Truffa.net

I migliori siti exchange per investire in Bitcoin

Scritto da: Nino Lucchesi
Aggiornato il: 29/11/2024
Sebbene possa sembrare complesso, acquistare Bitcoin presso i migliori siti exchange è in realtà un processo molto semplice. In questa guida vi presentiamo le piattaforme sicure e regolamentate in Italia per negoziare con l’oro delle criptovalute.

Piattaforma trading Valutazione Punti di forza Link sicuro
Il migliore broker per investire in Bitcoin Visita il sito
Broker top Bitcoin con CFD su crypto Visita il sito
Recensione Il più noto per la compravendita di BTC Visita il sito

*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Nel 2024 Bitcoin continua a essere la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato e rilevanza. Comprare BTC è spesso il primo passo per chi desidera investire in criptovalute. Si tratta infatti di un asset destinato a crescere di valore nel tempo, grazie alla sua natura deflazionaria e alla possibilità di accumulare valore senza ricorrere agli istituti bancari tradizionali.

Oggi le opzioni per acquistare Bitcoin sono in continua crescita, rendendo difficile distinguere le piattaforme sicure da quelle potenzialmente rischiose. In questa guida vi mostreremo le migliori soluzioni per investire in BTC in tutta sicurezza, evitando così il rischio di imbattersi in truffe.

La migliore piattaforma Bitcoin è quella sicura

Scegliere la piattaforma per criptovalute

Nella scelta della piattaforma per comprare criptovalute bisogna basarsi su sicurezza e regolamentazione.

Criteri importanti

  • Alti standard di sicurezza
  • Possesso di una valida licenza di trading
  • Portafogli con ampia offerta di prodotti

Considerando la volatilità degli asset digitali e la loro regolamentazione ancora in fase di sviluppo, il trading di Bitcoin e delle altre criptovalute richiede sempre la massima attenzione. Dato che questo sito è un portale affidabile contro le frodi online, la prima e fondamentale regola che vi suggeriamo è necessariamente questa: affidatevi sempre a exchange legali.

Verificate sempre che la piattaforma di trading sia certificata – in Europa è necessaria l’approvazione della CySEC, l’autorità di vigilanza cipriota – e controllate le misure di protezione degli utenti adottate, oltre alle recensioni degli utenti.

Per operare in sicurezza considerate poi questi fattori:

  • Evitate trading exchange che fanno capo ad aziende con sedi in paradisi fiscali
  • Diffidate di operatori che promettono rendimenti elevati e mancano di informazioni trasparenti sulla società e sui servizi offerti
  • Scegliete siti che richiedono l’autenticazione a due fattori (Google Authenticator o simili)
  • Preferite portali che consentono transazioni e scambi in ambienti con crittografia SSL
  • Utilizzate metodi di deposito e prelievo affidabili e riconosciuti a livello internazionale

I migliori Bitcoin exchange per fare trading in sicurezza

Le caratteristiche delle migliori piattaforme per investire in Bitcoin

Assodato che il sito per acquistare Bitcoin abbia tutte la carte in regola, altri fattori contribuiscono a rendere migliore l’esperienza del trading online.

  • Ampiezza dell’offerta di criptovalute e altri asset su cui si può investire
  • Sito web user friendly e in lingua italiana
  • Applicazioni mobili per operare da smartphone e tablet
  • Varietà di metodi di pagamento accettati
  • Basse commissioni sulle transazioni di compravendita
  • Servizio assistenza personalizzato, sempre accessibile e in lingua italiana
  • Strumenti di aiuto, informazioni, possibilità di testare il sito con portafogli virtuali

Considerando questi fattori, vi suggeriamo di esplorare le migliori piattaforme per acquistare Bitcoin e valutare la loro proposta. Conoscere i criteri di selezione vi aiuterà infatti a scegliere con maggiore consapevolezza il sito più adatto alle vostre esigenze.

Costi e commissioni dei siti Bitcoin

I costi e le commissioni dei siti Bitcoin riguardano principalmente l’apertura del conto, l’esecuzione degli ordini e la gestione delle operazioni. Le migliori piattaforme offrono una struttura di commissioni competitiva, garantendo di fatto agli utenti di operare con costi ridotti rispetto agli istituti bancari tradizionali.

Non solo: molti exchange di Bitcoin non applicano commissioni dirette sulle transazioni, ma utilizzano invece il modello dello spread, che consiste nella differenza tra il prezzo di domanda a quello di offerta di un asset. Per il trader, ciò si traduce in un risparmio, poiché non ci sono spese fisse aggiuntive da sostenere per ogni operazione effettuata.

Tipologie delle piattaforme di Bitcoin exchange

I migliori siti exchange per investire in Bitcoin adottano differenti politiche di costi sulle operazioni. Come abbiamo visto, alcune piattaforme per la compravendita di asset crypto applicano lo spread, mentre altri prevedono commissioni fisse (o variabili in base all’investimento). Le piattaforme elencate nella tabella offrono inoltre un’ampia gamma di altcoin, oltre alla possibilità di operare sul mercato con diverse certificazioni.

Piattaforma Bitcoin exchange Commissioni sulle operazioni Crypto-asset scambiati oltre BTC Certificazioni
Spread 0,9 pip, tariffa overnight -0,0058% 50+ crypto CFD CySEC, MiFID, CONSOB, FCA, ASIC 
Spread da 0,8 a 1,8 pip, commissioni da 1,4$ a 9,4$ 50+ crypto CFD CySEC, MiFID, CONSOB, FCA, KNF
Commissioni 5$ sui prelievi, 1$ sulla compravendita di crypto 70+ crypto reali e CFD CySEC, MiFID, CONSOB, FCA, CASP

In termini di sicurezza, tutte e tre le piattaforme elencate dispongono di licenze rilasciate da enti di vigilanza riconosciuti a livello internazionale come la CySEC. Questo garantisce agli investitori italiani che gli operatori rispettino standard elevati di trasparenza e affidabilità, offrendo un ambiente regolamentato e protetto.

Quale exchange crypto scegliere?

Nel momento in cui si decide di investire in Bitcoin la scelta dell’exchange che più si avvicina alle proprie esigenza di trading diventa ovviamente fondamentale. Alcune piattaforme offrono il trading CFD sulla moneta virtuale di Satoshi Nakamoto, mentre altre consentono di acquistare Bitcoin reali o di investire selezionando una vasta gamma di asset.

Ricordiamo che il trading CFD replica le condizioni di mercato senza richiedere l’acquisto dell’asset sottostante, consentendovi di speculare sull’andamento del prezzo con leve superiori a x1.

1. AvaTrade, il migliore exchange su Bitcoin

Con AvaTrade potete investire su CFD di Bitcoin e di oltre 50 tra le principali criptovalute come ETH, DOGE, AVA, BNB e SOL. I CFD hanno il vantaggio di aprire posizioni long o short su Bitcoin a costi ridotti, e di vendere BTC allo scoperto (ossia di speculare sulla sua caduta di prezzo) ma tenete presente che comportano anche un importante rischio di perdite.

2. XTB, gli spread più interessanti per i CFD su Bitcoin

Su XTB è possibile fare trading su Bitcoin non real ma tramite CFD. La piattaforma offre inoltre CFD sulle criprovalute più popolari quali Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Litecoin (LTC), Solana (SOL), Binance Coin (BNB), Polkadot (DOT), Ripple (XRP), Bitcoin Cash (BCH) e Dogecoin (DOGE). Per quanto riguarda le spese per le operazioni, XTB applica uno spread dell0 0,22%, piuttosto basso rispetto ai competitor.

3. eToro, per negoziare BTC reali o CFD

Su eToro potete decidere di negoziare su Bitcoin reali – o le sue frazioni – oppure di investire in Bitcoin come CFD. Nel primo caso l’exchange acquista i token per conto dell’utente e gli eventuali profitti saranno convertiti in valuta FIAT. Oltre a Bitcoin è possibile fare trading su più di 70 altcoin come Ethereum, Solana, BNB, Dogecoin, Shiba Inu.

Cominciare a investire in criptovalute

Una volta individuata la migliore piattaforma Bitcoin, è il momento di cominciare a investire. Per prima cosa bisogna iscriversi e stabilire un budget: quale quota del vostro portafoglio volete investire in Bitcoin o negli altri crypto-asset in base alla vostra propensione al rischio.

Affidarsi a piattaforme con licenza vi permetterà di operare al meglio tramite carta di credito, bonifico o con uno degli e-wallet accettati dal servizio. La migliore piattaforma Bitcoin vi offrirà anche un portafoglio virtuale che vi permetterà di esercitarvi e sperimentare le attività di trading. In questo modo potrete valutare il vostro profitto ipotetico, senza correre rischi con denaro reale.

Come comprare i Bitcoin?

A oggi avete a disposizione numerose piattaforme in Italia per iniziare a investire in Bitcoin. Il processo di registrazione e creazione di un conto personale è simile per tutti gli exchange raccomandati su questa guida e prevede 4 facili passaggi.

Passo 1 – Registrazione presso un exchange

Per accedere ai servizi di una piattaforma di trading basterà compilare un form di registrazione in cui inserire dati personali e numero di cellulare, necessario per la verifica a 2 fattori. Per iniziare a usare AvaTrade, ad esempio, trovate in questa pagina il link sicuro per collegarvi alla home e completare l’iscrizione.

Comprare CFD di Bitcoin su AvaTrade - registrazione

Passo 2 – Invio della copia di un documento d’identità

Dopo aver inserito le informazioni personali, sarà necessario caricare la documentazione per la verifica dell’identità e per l’attivazione del conto. Sono richiesti un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità o permesso di soggiorno) e una prova di residenza (per esempio, patente di guida o bolletta intestata).

Passo 3 – Validazione e primo deposito

Una volta verificata la vostra identità, potrete depositare i fondi sul vostro conto. I metodi più diffusi sono: bonifico bancario, carte di credito o portafogli elettronici come PayPal, Skrill e Neteller.

Le piattaforme hanno in genere un deposito minimo, necessario per cominciare a operare sui mercati. Per esempio, eToro e AvaTrade prevedono un deposito di 100€. Con XTB non dovrete versare un deposito minimo obbligatorio, ma per investire avrete ovviamente bisogno di versare una somma di denaro.

Passo 4 – Acquisto dei Bitcoin

Quando il vostro trasferimento sarà completato, potrete acquistare Bitcoin sulla piattaforma di scambio o tramite il broker che avete scelto. Potrete comprare BTC reali – o frazioni del token – oppure operare con CFD su Bitcoin.

Il supporto degli esperti e l’importanza del portale

Se hai scelto una delle migliori piattaforme per acquistare Bitcoin, non dovrai preoccuparti di cosa fare: avrai il supporto degli esperti. Il servizio messo a disposizione dalle migliori piattaforme di trading è pensato per guidarti passo passo nelle fasi iniziali.

Inoltre, avrai a tua disposizione tutte le informazioni che ti occorrono, dati, grafici e aggiornamenti sui mercati in tempo reale. Le migliori piattaforme per acquistare Bitcoin sono caratterizzate anche da un’interfaccia grafica che ti permetterà di fare ciò che desideri senza problemi. In molti casi potrai anche personalizzare la visualizzazione del sito in base alle tue esigenze.

I siti non sicuri per investire in BTC

Durante le nostre analisi per individuare la migliore piattaforma Bitcoin, abbiamo anche identificato alcuni siti non regolamentati che potrebbero anche identificarsi con le truffe online più diffuse. Si tratta di portali che non garantiscono gli stessi livelli di sicurezza offerti dalle piattaforme appena esaminate.

Per questo motivo, vi consigliamo di prestare molta attenzione e di evitare di iscrivervi con leggerezza presso gli operatori privi di licenza.

Sei pronto a fare trading di criptovalute?

La migliore piattaforma Bitcoin ti offrirà tutto il supporto necessario e ti permetterà anche di scambiare azioni, materie prime, metalli, prodotti energetici. Avvicinandoti al trading di criptovalute avrete inoltre accesso a un ampio mondo di scambi, e perchè no, magari iniziare anche a giocare sui casinò online Bitcoin.

Conclusione: guadagnare con lo scambio di criptovalute

Come tutte le altre operazioni di trading, anche gli scambi di valute digitali sono soggetti a rischi. Di più: i Bitcoin e le altre criptovalute sono altamente soggette alle fluttuazioni del mercato, dal momento che si tratta di asset del tutto speculativi.

Se pensiamo che Bitcoin nel 2011 costava 1$, mentre oggi il valore di un token veleggia sopra i 95.000$, è facile trarre conclusioni ingannevoli. Non bisogna dimenticare infatti che con i Bitcoin exchange si opera in scenari di altissimo rischio. Per questo, operare con il supporto delle migliori piattaforme di trading rappresenta la scelta più saggia.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi