22BET si lega al PSG e diventa il betting partner per l’Africa
Ottima mossa strategico-commerciale per 22BET, bookmaker online non attivo in Italia ma in grande espansione all’estero. L’operatore, marchio del gruppo TonyBet, sarà per le prossime due stagioni official betting partner per il mercato africano del Paris Saint-Germain. Un vero colpaccio, considerando il forte seguito delle squadre francesi in territorio africano, che consentirà al bookmaker di incrementare notevolmente la sua visibilità in quell’area.
Le ragioni di questo accordo
Le società di calcio, e in particolar modo i top club come il Paris Saint-Germain, ormai sono realtà seguite non solo nella città o nella nazione di provenienza, ma, grazie alla diffusione planetaria del calcio e degli incontri, trasmessi dai vari network televisivi o su internet, veri e propri fenomeni mondiali.
Per questo motivo, le strategie commerciali diventano sempre più importanti, e in particolare le sponsorizzazioni, che in molti casi vengono ad assumere carattere territoriale, per poterne sfruttare ad esempio la legittimità. Si tratta del caso delle betting partnership: ogni nazione ha una sua legislazione, in proposito, e se in Italia il Decreto Dignità vieta qualsiasi sponsorizzazione di bookmaker a società di calcio, in altri mercati non è così.
Per questo, le società stringono accordi non necessariamente globali ma piuttosto localizzati su specifici panorami. Proprio questa è la ragione per cui Paris Saint-Germain e 22BET hanno deciso di stringere una partnership focalizzata al mercato africano, uno scenario in grandissima espansione nonché di grande appeal per il team francese, che gode in quel continente di grande seguito.
I termini della partnership
L’accordo tra 22BET e Paris Saint-Germain avrà validità biennale, e avrà come primo obiettivo l’incremento della visibilità del club parigino in Africa, un mercato in cui a sua volta 22BET gioca un ruolo di primissimo piano.
22BET è un bookmaker online appartenente al gruppo TonyBet, a sua volta controllato da Betsson. L’accordo prevede l’utilizzo della tecnologia Overlay® per i messaggi promozionali, presente al Parco dei Principi, stadio del PSG. Questo strumento seleziona su base regionale le pubblicità presenti sui cartelloni LED a bordo campo, geolocalizzando così gli sponsor in base al mercato di destinazione delle immagini.
Gli utenti di 22BET potranno anche vincere premi e bonus, grazie a questo accordo, tra cui degli emozionanti incontri faccia a faccia con le leggende del PSG, di oggi e di ieri.
Il responsabile di 22BET per lo scenario africano, Olatunji Idowu, ha così commentato l’accordo: “Siamo emozionati e onorati, per la possibilità di collaborare con uno dei più celebri e seguiti club di calcio al mondo, un team che oltre ai successi sul campo insegue una costante evoluzione anche nelle strategie fuori dallo stadio”. Il manager ha poi sottolineato la possibilità offerta dall’accordo di promuovere la visibilità dei due brand in Africa: “Entrambi inseguiamo l’eccellenza e la leadership, nei rispettivi campi d’azione: questa partnership è un incontro perfetto”.
La firma dell’accordo ha avuto un intermediario di eccezione, Sportradar. Il fornitore di dati statistici per i bookmaker più importante del globo ha infatti una divisione commerciale che offre soluzioni di marketing digitale agli operatori attraverso servizi di intermediazione per le sponsorizzazioni.
Il responsabile della divisione di Sportradar, Hampus Lofkvist, ha spiegato che l’accordo tra 22BET e PSG è “una mossa strategica significativa per la popolarità del Paris Saint-Germain in Africa. Dal canto suo, 22BET beneficierà della enorme esposizione e delle opportunità di espandere la sua operatività in più di 30 Paesi del continente africano: un’ottima alleanza tra due marchi ambiziosi con grandi piani per il futuro”.