Homepage

A Bergamo nel 2023 arriva la prima fiera del gioco, per tutti

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 13.10.2022

In un periodo in cui il gioco è spesso associato al mondo dell’azzardo, con tanto di caccia alle streghe annessa, è tempo di recuperare la dimensione ludica allo stato puro. Questo è esattamente lo scopo dichiarato della prima fiera italiana dedicata completamente all’amusement, che il consorzio Family Entertainment Expo organizzerà a Bergamo nella prossima primavera.

Sala giochi, logo Consorzio FEE

Il gioco come tema principale della prima fiera dell’intrattenimento a Bergamo

Una fiera del divertimento, puro e semplice

In inglese il termine corretto è “amusement“, che in italiano viene reso come “divertimento“ ma la parola non rende in pieno. Fatto sta che il gioco, nella sua accezione più pura, è al centro di una nuova fiera in programma a Bergamo, dal 10 al 12 marzo 2023. A organizzarla il consorzio FEE, ovvero Family Entertainment Expo.

Il motto della fiera sarà “It’s always time for fun”, ovvero “è sempre un momento buono per divertirsi”, ed è già una dichiarazione di intenti. Il concept di questa fiera è un invito al divertimento ma anche un appello per ciascuno di noi, affinché si riesca a trovare del tempo, nelle nostre vite, da dedicare alla cura della dimensione ludica.

Il gioco così inteso diventa qualcosa che supera i confini di età o fascia sociale, per via della sua influenza positiva sull’essere umano. E lo scopo di FEE è proprio quello di ribadire questa purezza, in un momento in cui il gioco è genericamente associato all’azzardo e dunque alle possibili diramazioni negative, per l’individuo e per la società.

Cosa troveremo alla fiera del gioco di Bergamo

L‘importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini è ben nota. Anche giocare con la sabbia è risaputo avere un potere terapeutico, ma ormai da secoli si sa che il gioco è di grande aiuto anche per gli esseri umani in generale, come palestra per il problem solving e per altre situazioni di vita vissuta.

La Fiera di Bergamo, nel marzo prossimo, ospiterà uno spazio molto grande, che verrà utilizzato dalle aziende presenti come un gigantesco spazio esperienziale, un piacevole isolamento dalle abitudini spesso tossiche che ci accompagnano nella nostra quotidianità, ad esempio, a causa di un rapporto spesso malsano ed eccessivo con i telefoni cellulari, senza i quali ci sentiamo letteralmente persi.

All’Expo invece troveremo spazi di puro divertimento, per singoli ma anche per famiglie, aiutate così anche nelle loro relazioni personali. Da una partita a bowling ai giochi più classici, alle sale giochi, fino alle soluzioni più tipiche per i bambini come spazi peluche, senza dimenticare i giochi di gruppo. A Bergamo, nel marzo prossimo, è il caso di dire che ci sarà da divertirsi.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi