Australian Open: Sinner primi pericoli, in corsa anche Sonego

Gli ottavi di finale dell’Australian Open si vanno ultimando in queste ore, a definire i “last 8” di entrambi i singolari, maschile e femminile. Ancora in corsa i campioni in carica, Jannik Sinner per gli uomini e Aryna Sabalenka per le donne. Per l’Italia in corsa anche Lorenzo Sonego, mentre fra le donne è uscita al terzo turno Jasmine Paolini.

Logo Australian Open 2025 e tennista in azione

Australian Open: Sinner e Sonego sperano ancora, super sfida Alcaraz-Nole.

Australian Open, la situazione: Sinner può fare bis

Sono quasi ultimati gli ottavi di finale dell’Australian Open 2025, che ci consegneranno gli ultimi otto contendenti al titolo. L’Italia spera sempre in Jannik Sinner, che nella mattinata di lunedì sarà opposto a un avversario duro come Holger Rune. Si tratta del primo impegno davvero tosto per il top player azzurro, che proprio qui vinse il suo primo torneo del Grande Slam dodici mesi fa.

Il bis di Sinner è ancora possibile, mentre il finalista dello scorso anno Daniil Medvedev è uscito a sorpresa nel 2° turno, per mano del qualificato Learner Tien. Il 19enne statunitense si è poi spinto fino agli ottavi, dove sempre stamani affronterà l’altro italiano rimasto in corsa a Melbourne: Lorenzo Sonego. Il torinese si è rivisto in splendida forma, dopo un periodo un po’ così.

Esistono le possibilità di avere una semifinale tutta italiana, mentre dall’altra parte è bagarre, con i quarti già definiti e tre big a contendersi un posto in finale. Carlos Alcaraz, apparso molto tonico, se la vedrà con Novak Djokovic, che ha sorpreso un po’ tutti per la forma improvvisamente tornata al top, nonostante i 37 anni. Altro candidato serio alla finale è Alexander Zverev, testa di serie n.2.

Donne: Sabalenka per la storia, Paolini out

Se Jannik Sinner è in corsa per confermarsi campione del singolare maschile, il singolare femminile dell’Australian Open potrebbe scrivere una piccola pagina di storia. Aryna Sabalenka, vincitrice nel 2022 e 2023, può essere la prima donna a vincere tre edizioni consecutive dal 1999, quando ci riuscì Martina Hingis. Le altre donne che ce l’hanno fatta? Margaret Court, Evonne Goolagong, Steffi Graf e Monica Seles.

Sabalenka, che negli ultimi anni ha fatto un enorme salto di qualità anche dal punto di vista mentale, è già ai quarti dove sfiderà Anastasia Pavlyuchenkova, ma le sue rivali annunciate sono Coco Gauff (opposta a Paula Badosa) e Iga Swiatek, che deve ancora giocare gli ottavi di finale contro la tedesca Lys, lucky loser che è riuscita a farsi strada benissimo nel torneo.

Purtroppo, siamo invece senza giocatrici italiane fin dal terzo turno, ovvero dall’uscita di Jasmine Paolini. La toscana, n.4 al mondo, ha perso contro l’esperta Elina Svitolina, che si ritrova agli ottavi come suo marito Gael Monfils tra gli uomini. Nella parte bassa, ha chance consistenti anche Elena Rybakina, finalista qui nel 2023, mentre l’americana Emma Navarro cerca continuità ad altissimi livelli.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè