Festeggiamenti multipli nella giornata del 14 febbraio 2024. La giornata dedicata a San Valentino e all’amore ha regalato una gioia immensa a quattro giocatori i quali, pur non avendo centrato la vincita di prima categoria, si sono assicurati premi di assoluta rilevanza: parliamo di centinaia di migliaia di euro che garantiranno loro, almeno negli anni a venire, una vita estremamente agiata.

Eurojackpot, le vincite record di inizio 2024
Eurojackpot, una lotteria per grandi vincite
Un poker di scommettitori ha dunque fatto festa grande, esultando ad altrettante vincite importanti scommettendo con Eurojackpot, lotteria europea multistatale. I numeri estratti sono stati i seguenti: 7, 20, 22, 45, 48. Euronumeri: 10, 12. I premi maggiori sono riusciti ad accaparrarseli due giocatori tedeschi che hanno infilato entrambi un bellissimo 5+1 aggiudicandosi la cifra di 540.526,40 euro a testa.
Un po’ meno bene è andata ad un terzo giocatore tedesco e ad un finlandese che invece si sono dovuti accontentare di un 5+0 che ha comunque portato nelle loro tasche qualcosa come 304.831,70 euro. Anche questa indiscutibilmente una bella somma, soprattutto se rapportata alla cifra giocata: appena 2 euro… Inutile sottolineare che tutti e quattro ricorderanno per sempre questa magnifica giornata!
Ora non resta che attendere la prossima vincita record perché c’è da battere la cifra monster di 120 milioni di euro, che nella storia della lotteria è stata distribuita in tre occasioni, successivamente all’abbattimento del tetto massimo di 90 milioni di euro: la prima si è registrata nel luglio del 2022, la seconda nel novembre 2022, la terza nel giugno del 2023.
Eurojackpot in 18 nazioni, dove e come si gioca
L’Eurojackpot è stato istituito nel novembre 2021 da Germania, Finlandia, Danimarca, Slovenia, Italia e Paesi Bassi con lo scopo di diventare concorrente dell’Euromillions. La prima estrazione è avvenuta ad Helsinki, era il 23 marzo 2012. Oggi le nazioni partecipanti sono diventate 18 essendosi nel frattempo aggregate, in vari momenti, Estonia, Spagna, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Polonia.
Come si gioca all’Eurojackpot? Occorre scegliere almeno cinque numeri da 1 a 50 e almeno ulteriori due euro-numeri da 1 a 12. La giocata minima costa 2 euro ed è relativa ad una sola combinazione, formata da 5 numeri e 2 euro-numeri. È possibile giocare in tutti i paesi aderenti, ma l’eventuale vincita si riscuote solo dove la giocata è stata effettuata.
L’attesa diventa spasmodica per i giocatori al martedì e al venerdì sera, i giorni dell’estrazione che avviene sempre ad Helsinki alle ore 21. Varie le modalità di partecipazione che vanno dalla schedina ad un solo pannello a quella predisposta a cinque pannelli, dal Quick Pick alla Bacheca dei Sistemi. È possibile giocare online anche con sistemi ridotti, integrali nonché a caratura.