EuroMillions, vincita da record in Svizzera: jackpot da 240M

Grandissimo colpo per un anomino giocatore svizzero, che l‘8 dicembre scorso ha riscritto la storia della lotteria EuroMillions. Centrato infatti il jackpot più alto nella storia della lotteria pan-europea a cui aderisce anche SwissLos, superando i 230 milioni di euro vinti nel luglio 2022. I dettagli del jackpot e il posto che occupa nella classifica dei più alti di sempre.

Monete d'oro, biglietti lotterie

La più alta vincita di sempre a EuroMillions centrata in Svizzera

EuroMillions: il jackpot della storia è svizzero!

17, 30, 42, 48 e 50, oltre a 4 e 8 che sono state le due cosiddette “stelle”. Sette numeri che ancora oggi, a distanza di diversi giorni, da qualche parte in Svizzera c’è una persona che continuerà forse a sognare, a rivederle ovunque. La ragione è semplice: è la combinazione vincente di EuroMillions, la lotteria pan-europea che ha assegnato il jackpot più alto nella sua storia.

Era l‘8 dicembre, quando un anonimo scommettitore svizzero (ma che potrebbe essere anche austriaco, dicono alcune voci), ha azzeccato i 5+2 numeri dell’EuroMillions, incassando una cifra mostruosa: 228 milioni di franchi, corrispondenti a 240 milioni di euro. Si tratta del record assoluto per questa lotteria, che batte il precedente centrato in Inghilterra nel luglio 2022 con 230 milioni di euro.

È il secondo jackpot più alto nella storia europea, dopo i 371 milioni di euro vinti nel Superenalotto a febbraio. In quel caso era stata una giocata sistemistica che rese felici 90 persone, stavolta dovrebbe trattarsi di un singolo individuo. Sono invece 5 i giocatori svizzeri che, nella stessa estrazione, hanno azzeccato la stessa serie ma mancando una delle due stelle: ognuno vince 1,5 milioni di franchi.

Le più alte vincite nella storia e le tasse

Nonostante il record per EuroMillions, i 240 milioni di euro vinti in Svizzera non si collocano particolarmente in alto nella classifica dei jackpot più alti di sempre. Il podio è monopolizzato da Powerball e Mega Millions, le due grandi lotterie statunitensi ($2 miliardi il record). Per quanto riguarda l’Europa, tutte le vincite a 8 zeri vengono dal duopolio, Superenalotto o EuroMillions. Vediamo ora un argomento sempre caldo: le tasse.

Spesso ci siamo lamentati della tassa sulla fortuna, che in Italia colpisce le vincite sopra ai 500 euro per il 20%. La verità, però, è che altrove non se la passano molto meglio. In Svizzera, per esempio, alle somme vinte sopra al milione di euro si applica un prelievo immediato del 35%, su cui in seguito sarà possibile chiedere un rimborso.

Tale rimborso è variabile e dipende dalle norme fiscali del cantone in cui risiede il giocatore che ha centrato il jackpot. In questo caso, la SwissLos (il lotto svizzero che partecipa a EuroMillions) dovrebbe trattenere circa 83 milioni di euro. E in USA? Dipende dallo stato, dall’eventuale rateizzazione della vincita e dallo scaglione fiscale del vincitore, che ha un tetto massimo del 37%.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi