Grandissimo colpo per un anomino giocatore svizzero, che l‘8 dicembre scorso ha riscritto la storia della lotteria EuroMillions. Centrato infatti il jackpot più alto nella storia della lotteria pan-europea a cui aderisce anche SwissLos, superando i 230 milioni di euro vinti nel luglio 2022. I dettagli del jackpot e il posto che occupa nella classifica dei più alti di sempre.
La più alta vincita di sempre a EuroMillions centrata in Svizzera
EuroMillions: il jackpot della storia è svizzero!
17, 30, 42, 48 e 50, oltre a 4 e 8 che sono state le due cosiddette “stelle”. Sette numeri che ancora oggi, a distanza di diversi giorni, da qualche parte in Svizzera c’è una persona che continuerà forse a sognare, a rivederle ovunque. La ragione è semplice: è la combinazione vincente di EuroMillions, la lotteria pan-europea che ha assegnato il jackpot più alto nella sua storia.
Era l‘8 dicembre, quando un anonimo scommettitore svizzero (ma che potrebbe essere anche austriaco, dicono alcune voci), ha azzeccato i 5+2 numeri dell’EuroMillions, incassando una cifra mostruosa: 228 milioni di franchi, corrispondenti a 240 milioni di euro. Si tratta del record assoluto per questa lotteria, che batte il precedente centrato in Inghilterra nel luglio 2022 con 230 milioni di euro.
È il secondo jackpot più alto nella storia europea, dopo i 371 milioni di euro vinti nel Superenalotto a febbraio. In quel caso era stata una giocata sistemistica che rese felici 90 persone, stavolta dovrebbe trattarsi di un singolo individuo. Sono invece 5 i giocatori svizzeri che, nella stessa estrazione, hanno azzeccato la stessa serie ma mancando una delle due stelle: ognuno vince 1,5 milioni di franchi.
Le più alte vincite nella storia e le tasse
Nonostante il record per EuroMillions, i 240 milioni di euro vinti in Svizzera non si collocano particolarmente in alto nella classifica dei jackpot più alti di sempre. Il podio è monopolizzato da Powerball e Mega Millions, le due grandi lotterie statunitensi ($2 miliardi il record). Per quanto riguarda l’Europa, tutte le vincite a 8 zeri vengono dal duopolio, Superenalotto o EuroMillions. Vediamo ora un argomento sempre caldo: le tasse.
Spesso ci siamo lamentati della tassa sulla fortuna, che in Italia colpisce le vincite sopra ai 500 euro per il 20%. La verità, però, è che altrove non se la passano molto meglio. In Svizzera, per esempio, alle somme vinte sopra al milione di euro si applica un prelievo immediato del 35%, su cui in seguito sarà possibile chiedere un rimborso.
Tale rimborso è variabile e dipende dalle norme fiscali del cantone in cui risiede il giocatore che ha centrato il jackpot. In questo caso, la SwissLos (il lotto svizzero che partecipa a EuroMillions) dovrebbe trattenere circa 83 milioni di euro. E in USA? Dipende dallo stato, dall’eventuale rateizzazione della vincita e dallo scaglione fiscale del vincitore, che ha un tetto massimo del 37%.