IGT festeggia un 2024 da record e punta sulla gara del Lotto

Il colosso IGT, appartenente al gruppo De Agostini, ha presentato conti molto positivi per il 2024, con ricavi record: 2,5 miliardi di dollari, di cui 651 milioni nel quarto trimestre. Dopo i grandi traguardi messi a segno l’anno scorso, gli sforzi del gruppo sono ora concentrati sul 2025 e il target prioritario: la gara per la nuova concessione del Lotto.

Logo IGT

IGT fa segnare ricavi record nel 2024 e ha un grande target per il 2025

IGT, un 2024 da record: ricavi a $2,5 miliardi

International Game Technology Plc, noto semplicemente come IGT, è un colosso internazionale del gioco, anche italiano poiché parte del gruppo De Agostini. L’azienda, leader soprattutto nel settore lottery, ha presentato conti e risultati finanziari eccellenti per il 2024. I ricavi totali si sono attestati su 2,5 miliardi di dollari, in buona parte dovuti alle vendite di lotterie istantanee e giochi a estrazione nei mercati di USA, Canada e Italia.

Proprio nel nostro paese, IGT ha mostrato un ottimo stato di salute, con un incremento del 4,1% dei ricavi e un aumento del 7% delle vendite. In generale, il reddito operativo annuale di IGT è stato di 686 milioni di dollari, con un margine del 27,3%, mentre il flusso di cassa consolidato è stato di 659 milioni di dollari, con l’EBITDA a quota 1,17 miliardi di dollari.

Il 2024 è stato un anno pieno di traguardi centrati e contratti firmati, per IGT, ma l’operazione più importante è stata la vendita di Gaming & Digital ad Apollo Global Management e i fondi da esso gestiti, per 4,05 miliardi di dollari. Secondo il CEO Vince Sadusky, quello da poco terminato è stato un anno di grande trasformazione, ma anche di consolidamento della leadership globale nel settore delle lotterie.

Il grande obiettivo IGT 2025: la gara del Lotto

Nell’ambito della Earnings Call in cui IGT ha illustrato i lusinghieri risultati del 2024, si è parlato molto di Italia ma anche di futuro. Nel nostro Paese, i conti che abbiamo menzionato in precedenza sono cresciuti molto bene grazie al lancio di diversi nuovi giochi, ma anche alle eccellenti performance del Lotto. E proprio nel gioco più antico d’Italia risiede la chiave per il 2025, per IGT.

Il colosso è infatti concessionario in carica, ma anche uno dei candidati per la nuova gara del Lotto, che ha una base d’asta da un miliardo di euro e che ha nel 17 marzo la scadenza fissata per le offerte. IGT e Sisal sono i grandi favoriti per aggiudicarsela, con un possibile terzo incomodo francese come FdJ che potrebbe sorprendere tutti.

C’è dunque grande attesa per la gara del Lotto che, come ammette anche il CFO Max Chiara, è il principale obiettivo di IGT per il 2025. Aggiudicarsela nuovamente, infatti, garantirà altri nove anni di grandi numeri. Per il resto, IGT ha detto di attendersi un leggero calo per il primo trimestre 2025, mentre a fine anno i risultati saranno in linea – se non superiori – a quelli del 2024.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè