Pronostici basket Olimpiadi 2024: le principali favorite di Parigi

Grande attesa a Parigi per le Olimpiadi 2024. Nella 33ᵃ edizione spicca, ovviamente, anche il torneo di basket con 12 squadre che si contenderanno l’oro, dal 27 luglio all’11 agosto 2024. Team USA, campione in carica, è il favorito per il titolo, ma la corsa alle altre medaglie potrebbe vedere protagoniste diverse nazionali, tra cui i padroni di casa della Francia e il Canada.

Giocatori di basket in azione, logo Parigi 2024

Basket Parigi 2024: Stati Uniti al solito favoriti, ma chance anche per Francia e Canada

Parigi 2024, i pronostici sul basket

Il sorteggio del 19 marzo scorso in Svizzera ha definito i gironi del torneo olimpico maschile di basket. Il gruppo A, ormai noto come “Girone della Morte”, presenta squadre di alto profilo. Il Canada, con Shai Gilgeous-Alexander e molti giocatori NBA, è favorito, ma dovrà affrontare la Grecia di Giannis Antetokounmpo, la Spagna di Sergio Scariolo e la sempre competitiva Australia.

Il gruppo B vede i padroni di casa della Francia, con Victor Wembanyama, tra le favorite per un posto sul podio. La squadra di Collet, particolarmente ricca di talento, affronterà la Germania, campione del mondo in carica. La lotta per il terzo posto coinvolgerà il Brasile, guidato da Bruno Caboclo, e il Giappone di Rui Hachimura dei Los Angeles Lakers.

Gli Stati Uniti, con il consueto roster stellare, guidato da Steve Kerr, sono pronti a dominare il torneo. Il team, composto da LeBron James, Steph Curry e Kevin Durant, debutterà contro la Serbia di Nikola Jokic. Porto Rico, che ha eliminato l’Italia e la Lituania nel preolimpico, sembra destinata al terzo posto, mentre il Sud Sudan celebra la sua storica partecipazione.

Basket Parigi 2024: formula e le date principali

Il torneo olimpico di basket vedrà scontrarsi 12 squadre, suddivise in tre gruppi di quattro. Le migliori due di ciascun girone, insieme alle due migliori terze, passeranno alla fase a eliminazione diretta, che culminerà con le finali per determinare il podio. La fase a gironi si terrà allo Stadio Pierre Mauroy di Lille, mentre le fasi finali si svolgeranno alla Accor Arena di Bercy, Parigi.

Il torneo inizierà alle ore 11,00 di sabato 27 luglio con la partita tra Australia e Spagna. Il Team USA farà il suo esordio il giorno successivo contro la Serbia, in un incontro molto atteso. La fase a gironi terminerà il 3 agosto e il giorno seguente si terrà il sorteggio per la fase a eliminazione diretta, definendo il cammino verso le medaglie.

Le partite decisive per il podio si giocheranno sabato 10 agosto, il penultimo giorno dei Giochi. La finalissima avrà inizio alle 21:30, promettendo di essere un evento culminante dell’Olimpiade. Questo torneo olimpico rappresenta un appuntamento imperdibile, con grandi aspettative per emozionanti sfide e prestazioni di alto livello.

Stefano Bagliani
Nel mio operare il mantra è specificatamente uno: scrivere di ciò che conosco e se l’argomento non è pienamente mio, mi documento, studio, approfondisco, verifico!
Scritto da: Stefano Bagliani