Sarà un’estate davvero calda per le panchine italiane con tante squadre in Serie A che cambieranno allenatore. Non parliamo delle solite voci di mercato, più o meno affidabili: è la realtà dei fatti. Ben sei, se non addirittura sette squadre tra le prime dieci classificate della stagione 2023/2024, cambieranno guida tecnica. La continuità ci sarà solo per Inter, Lazio e Roma.
Allenatori in bilico in Serie A, il lungo elenco
Ci apprestiamo a vivere un inizio estate davvero particolare, perché mai come in questo periodo sta divampando il calciomercato allenatori Serie A. Non è un’eccezione, intendiamoci, ma sicuramente è un numero insolitamente elevato di top club che hanno pensato di affidarsi ad un altro tecnico. Il motivo è quasi sempre lo stesso: cercare, con il nuovo, di ottenere risultati diversi, ovviamente migliori.
In realtà non è dappertutto così, ad esempio per il Bologna. I felsinei hanno disputato la loro miglior stagione da tempo immemorabile, conquistando una storica qualificazione in Champions League e Thiago Motta se lo terrebbero ben stretto, ma la Juventus ha chiamato l’ex centrocampista italo-brasiliano e lui è ormai chiaramente propenso al sì. Il sostituto potrebbe essere una sorpresa: Croci-Torti del Lugano.
La società bianconera invece, con il caso Allegri esploso in maniera fragorosa, ha accelerato i tempi e l’esonero del livornese ha indicato chiaramente la strada che vuole percorrere, seguendo passo passo le indicazioni dell’ex Napoli Cristiano Giuntoli. Tra le big, anche il Milan è pronto a salutare Pioli, ma non risultano certezze sul successore: tanti i nomi fatti, nessuna decisione presa.
Napoli tutto nuovo, Gasp saluta l’Atalanta?
Sul fronte nuovo allenatore, il Napoli era fra le certezze. La confusione di quest’anno, seguita allo straordinario scudetto della stagione precedente, imponeva un cambio di rotta deciso. Anche stavolta però il presidente De Laurentiis sta procedendo con casting sempre piuttosto numerosi e non sembrano esserci idee particolarmente chiare. A meno che nel mirino non ci sia per davvero Giampiero Gasperini, in procinto (forse) di lasciare Bergamo.
Il tecnico neroazzurro, che ha indubbiamente avuto un ruolo primario nelle fortune del club orobico, avrebbe chiesto, e ottenuto, l’ok dalla società a risolvere consensualmente il contratto con l’Atalanta. Un assist al Napoli? Ci può stare, anche se la piazza gradirebbe più un Antonio Conte, garante di vittorie, o magari un Vincenzo Italiano, che ha già annunciato di non voler restare a Firenze.
Anche la Fiorentina dunque, suo malgrado, è tra le big costrette a cambiare. In cima ai pensieri del club viola c’è Palladino, ottimo protagonista al Monza e sul quale aveva fatto più di un pensierino anche il Torino, ai saluti con il croato Jurić. Su Vincenzo Italiano ci sono anche i granata, indicati in pole, con Vanoli, mago del Venezia in B, seconda scelta.