WSOP Main Event 2024, tutti i dettagli su un montepremi da record

A Las Vegas, ogni anno, i mesi di giugno e luglio sono dedicati alle World Series Of Poker, una sorta di campionatodel mondo di poker. E il suo torneo principale, il WSOP Main Event dal costo di 10mila dollari, sta per concludersi con il record di iscritti e un montepremi che, di conseguenza, è il più alto di sempre.

Tavolo da poker e logo WSOP

WSOP Main Event: a Las Vegas montepremi record da $94 milioni

WSOP Main Event 2024: un torneo da 94 milioni

Las Vegas è in fermento per quello che era già il torneo più atteso dell’anno, e non ha tradito le aspettative. Parliamo del WSOP Main Event, il torneo principale delle World Series Of Poker che quest’anno ha stracciato il record di presenze. Nonostante un costo non proprio alla portata di tutti, 10.000 dollari, ha attratto un’affluenza di 10.112 partecipanti, di cui solo circa il 15% (1.517) va a premio.

Si tratta del numero più alto di sempre, nei 50 anni di storia della kermesse vegassiana. Si pensi che nel 1970, alla prima edizione del torneo vinta dal leggendario Johnny Moss, avevano partecipato appena in 7. Peraltro, al tempo esisteva solo questo torneo, mentre oggi gli eventi in calendario sono decine e di varie specialità, con altrettanti braccialetti da campione del mondo in palio.

Il record di partecipanti era stato già battuto nel 2023 con 10.043 iscritti, superando il precedente primato che resisteva dal 2006. Di conseguenza, anche il montepremi è risultato il più alto di sempre: 94.041.600 dollari. Non sarà invece da record il primo premio: il campione del mondo incasserà stavolta 10 milioni, meno dei 12,1 milioni vinti dal campione 2023 Dan Weinman.

Un braccialetto che vale una carriera

Proprio Daniel Weinman, campione uscente, è l’ultimo membro di una ristretta cerchia, per un torneo di poker live che richiede conoscenza del gioco, ma anche grande resistenza psicofisica. Dal day 1 alla proclamazione del vincitore, chi arriva in fondo rimane ai tavoli per ben 10 giorni e tantissime ore. Mentre scriviamo, si sono giocati 39 livelli da 120 minuti cadauno, per un totale di (quasi) 80 ore ai tavoli.

L’italiano che ci è andato più vicino è stato Dario Sammartino, 2° nel 2019 per un premio da 6 milioni di dollari, nonché vincitore di un braccialetto in questa edizione in un evento di Mixed Games. Filippo Candio (4° nel 2010), Federico Butteroni (8° nel 2015) e Daniel Holzner (9° nel 2023) sono gli altri italiani che hanno accarezzato il sogno.

Qualificarsi al tavolo finale del Main Event significa portare a casa un premio a 6 zeri e quest’anno non fa eccezione. Il nono classificato incasserà 1 milione di dollari e poi si sale gradualmente: 1,25 milioni all‘8°, 1,5 milioni al 7°, 2 milioni al 6°, 2,5 milioni al 5°, mentre il 4° incasserà 3 milioni, il 3° 4 milioni, il 2° 6 milioni e il vincitore ben 10 milioni.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè