Homepage

Casinò online, i dati di dicembre 2022: vola GBO Italy, ok Sisal

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 17.01.2023

Dati molto eloquenti e che infondono un cauto ottimismo in tutto il settore, quelli diffusi dall’Agenzia Dogane e Monopoli che mostrano traffico e spesa degli italiani nei casinò online, per quanto riguarda il mese di dicembre 2022. Il gruppo GBO Italy si conferma leader di mercato, mentre crescono altri importanti brand come Sisal, Snaitech, Planetwin365 e Betflag. In calo PokerStars.

Fiches, carte e roulette

I dati su traffico e spesa degli italiani nei casinò online

Casinò online: a dicembre mercato in crescita

206 milioni di euro: a tanto ammonta la spesa degli italiani nel comparto dei giochi da casinò online, per quanto riguarda il mese di dicembre 2022. Un dato assai incoraggiante per il settore, vista la crescita di circa un quarto (24,9%) sullo stesso mese del 2021, in cui gli italiani persero ai tavoli virtuali da casinò circa 165 milioni.

Il dato di dicembre contribuisce peraltro a portare il totale della spesa 2022 oltre la soglia dei 2 miliardi di euro. Anche qui si tratta di un aumento rispetto all’anno precedente, un +13% da accogliere con moderata ma indubbia fiducia. Ricordiamo inoltre che si parla di spesa, ovvero quanto effettivamente perso dal totale dei giocatori online, al netto delle vincite.

Interessante anche vedere come procede la divisione del mercato da parte dei principali attori. La leadership spetta, anche questo mese, al gruppo GBO Italy, di cui fanno parte brand storici come Lottomatica, Intralot e Goldbet. Secondo i dati AdM elaborati da Agimeg, il gruppo GBO Italy guida con il 12,43%, seguito da Sisal con il 9,3% e da Snaitech con il 9,28.

GBO Italy &co: chi sono i protagonisti del mercato

Accordi, fusioni, acquisizioni, joint venture. Il settore del gaming online è abituato a dinamiche del genere, settore cangiante come pochi altri e nel quale, spesso, l’unione fa davvero la forza. Così GBO Italy è diventata leader di mercato in Italia, unendo brand che avevano già una propria forza per provare ad acquisire sempre nuove fette di mercato.

L’anno scorso avevamo visto qualcosa di simile, quando Flutter Entertainment aveva acquisito Sisal per 1,9 miliardi. In quel caso, come in altri, si parlava di gruppi che lasciano ampi margini di movimento ai singoli brand. Infatti il gruppo Flutter compare con i propri brand separati, e mentre Sisal guadagna il 9,9% su novembre, PokerStars Casinò perde il 5,2.

Per il resto si registrano singole performance davvero notevoli, come ad esempio quella di Betflag (+44.4%), ma è andata egregiamente anche StarCasinò (+19,4). Ottimo il dicembre di Planetwin365, che pesa sul mercato per un 6,44% e ciò equivale a una crescita del 5,8% sul mese precedente. Si confermano in top 10 anche 888 (6,48%), Eurobet (5,82%) e bwin (3,42%).

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi