Classifica 2022 campioni italiani di poker live: chi il migliore
Tanta attesa, in questo 2023, per i tornei di poker live che hanno visto, nel 2022, tanti campioni italiani fare bella figura nei tornei di tutto il mondo. Vediamo, dunque, quali sono i campioni azzurri che hanno fatto meglio e quanto hanno guadagnato in dollari in un anno così intenso per tutto il settore del poker nei tornei dal vivo.
Classifica campioni azzurri di poker nel 2022
Grande annata per il mondo del poker live con tanti campioni azzurri che hanno fatto del loro meglio per vincere in tornei molto conosciuti in tanti posti del mondo. Da Las Vegas a Cipro, infatti, il 2022 è stato un anno incredibile per il poker, gioco tra i più amati di sempre, dal vivo e online.
Al comando dei campioni italiani troviamo il genovese Giuliano Bendinelli che ha guadagnato più di un 1 milione e 600 mila dollari in premi. Molto di questo bilancio annuale straordinario è dato dal milione e mezzo di euro che Bendinelli ha vinto a Barcellona, durante il Main Event EPT. Risultato sorprendente, comunque, che pone il campione genovese ai vertici mondiali.
Bendinelli, infatti, nella classifica dei guadagni nei tornei live, a livello mondiale, del 2022 occupa la novantesima posizione. Al secondo posto, subito dopo il genovese, troviamo Dario Sammartino nonostante non abbia giocato per diversi mesi. Il campione conosciutissimo ha guadagnato 1 milione e centomila dollari confermandosi tra i più vincenti giocatori italiani di sempre.
Dario, infatti, ha collezionato due terzi posti durante i tornei High Roller della World Series Of Poker che gli hanno fatto guadagnare circa 700 mila dollari. Non solo: Sammartino ha guadagnato anche un quarto posto durante un single day High Roller a Barcellona che gli ha fatto vincere circa 231 mila dollari in una sola giornata di gioco.
Gli altri giocatori italiani nella classifica 2022
Mentre sembra che il poker abbia preso una deriva virtuale con l’intelligenza artificiale che ha imparato a bluffare,continuiamo con i nostri campioni nostrani. Al terzo posto troviamo Gianluca Speranza, con più di un milione di dollari incassato, consacrandosi come nuova leva vincente tra i giocatori.
Il player abruzzese, infatti, ha vinto circa 850 mila dollari vincendo l’High Roller al torneo di Montecarlo. Al quarto posto della classifica degli italiani vincenti è di Andrea Cortellazzi, che ha guadagnato più di 640 mila euro con il secondo posto nel Main Event di Praga nel 2022. Cortellazzi ha vinto anche un money live a Barcellona ma, decisamente, meno generoso.
La top five è chiusa dal pugliese Fabio Peluso che è, di certo, la rivelazione italiana del 2022. Peluso, infatti, in questo ultimo anno è andato a premio 27 volte, con un totale di più di 500 mila dollari, un braccialetto World Series Of Poker Europe e un anello World Series Of Poker durante il circuito di Amsterdam.