EGBA, ecco le linee guida contro il riciclaggio nel gioco online
Negli scorsi giorni la European Gaming and Betting Association (EGBA) è intervenuta in modo deciso sul mercato del gioco d’azzardo online in Europa pubblicando le prime linee guida a livello continentale studiate per sconfiggere il riciclaggio di denaro, vera e propria piaga di un settore, dove non mancano esempi virtuosi ma che a detta dell’ente, con queste nuove regole, potrà ulteriormente essere responsabilizzato.
L’EGBA aspetta il feedback degli operatori
Nonostante l’Unione Europea abbia ribadito recentemente in più occasioni l’assenza di un ente regolatore o leggi specifiche a livello continentale, lasciando a ogni Paese parte del mercato comune la libertà di gestire il gioco d’azzardo come più ritiene opportuno, il discorso cambia completamente quando questo, nella sua versione online ormai sempre più diffusa, viene sfruttato come strumento per il riciclaggio di denaro.
Come è possibile leggere nel comunicato rilasciato dall’EGBA, le nuove linee guida paneuropee studiate per combattere il riciclaggio di denaro sporco e finanziamento al terrorismo assicureranno al settore norme specificatamente sviluppate contro questo fenomeno. L’associazione ha quindi chiesto a operatori e parti in causa interessate un feedback sulle stesse entro il 13 ottobre prima di procedere alla stesura delle linee guida definitive.
Queste al vaglio degli operatori sono state studiate per integrare e rafforzare quelle già precedentemente in uso, ma EGBA ha sottolineato che nel loro sviluppo è stato preso in considerazione anche il pacchetto di nuove regole antiriciclaggio che l’Unione Europea (UE) si prepara a rendere effettivo prossimamente. L’obiettivo è naturalmente quello di ripulire il mondo del gioco d’azzardo online da chi opera contravvenendo alle regole.
UE unita contro il riciclaggio di denaro
L’Unione Europea ha recentemente deciso di alzare il livello di attenzione e di operatività nella lotta contro il riciclaggio di denaro a livello continentale, come dimostrato del resto recentemente con l’arresto di Johnny Morrissey, membro della mafia irlandese e considerato tra i più grandi riciclatori al mondo. Naturale che questa battaglia comprenda anche il gioco d’azzardo sul web.
Le nuove linee guida che si rivolgono ai Paesi membri dell’UE e dello spazio economico europeo (SEE), come affermato dalla direttrice affari legali e normativi di EGBA Ekaterina Hartmann, sono diventate necessarie per colmare le lacune presenti in un settore dove gli operatori fino a oggi erano privi di indicazioni specifiche da seguire nel loro sforzo di conformarsi al sistema contro il riciclaggio.
Una vera e propria “chiamata alle armi” dunque: il mondo del gioco online è chiamato a fare la sua parte nella battaglia che l’Europa sta affrontando. Potrà finalmente farlo seguendo le nuove linee guida EGBA che comprendono valutazione del rischio, valutazione e segnalazione di clienti e transazioni sospette, requisiti di tenuta dei registri e relazione tra l’antiriciclaggio e un gioco d’azzardo più sicuro e dunque più sano e divertente.