Ci sono diversi esempi di successi televisivi che sono diventati giochi da casinò molto popolari. Sarà probabilmente così anche per Family Feud, celebre franchise statunitense, che diventerà un game show da casinò grazie all’accordo esclusivo firmato da Playtech con Fremantle, la casa di produzione di Family Feud, nota anche per aver portato in Italia un successone come il talent X-Factor.
Family Feud diventerà un game show da casinò
Il colosso Playtech ha mostrato una volta in più perché è una vera e propria potenza nel settore del gaming a livello mondiale. Qualche giorno fa, è arrivata la notizia della firma di un accordo in esclusiva con la casa di produzione Fremantle, per trasformare un popolarissimo programma televisivo – Family Feud – in un game show da casinò online.
Nato nel 1976 e da allora in onda ininterrottamente, Family Feud non è un semplice quiz televisivo, ma una sorta di istituzione, nella cultura pop statunitense. Il programma prevede due famiglie che si sfidano a indovinare le risposte più comuni date dagli americani su alcuni sondaggi di opinione. Si tratta di un format che è stato portato sulla tv italiana, anche se diversi anni fa.
Negli anni ‘80, Family Feud aveva ispirato prima il programma di Canale 5 Tuttinfamiglia, quindi negli anni ‘90 Tutti x uno, sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset. Ora il gioco diventerà un game show anche per il popolo di appassionati di casinò online, diventando un asset nuovo e potenzialmente rivoluzionario all’interno del comparto Playtech Live, la sezione che produce giochi con dealer o host in carne ed ossa.
Playtech Live e gli equilibri fra TV e casinò
Gli esiti della traslazione di un franchise storico come Family Feud dal pubblico televisivo a quello dei giochi da casinò sarà interessante, anche per riflettere su una possibile nuova primavera, nel rapporto della televisione con il gaming. Si pensi a Deal or no Deal, ispirato alla versione inglese di Affari Tuoi, da poco tornato in Rai e sempre tra i programmi più visti.
Se tali esiti saranno positivi, la partnership tra Fremantle e Playtech Live potrebbe allargarsi ulteriormente. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un vero e proprio gigante della produzione e distribuzione televisiva, azienda a cui ad esempio si deve l’arrivo in Italia di X-Factor, ma anche altri popolari show come The Apprentice, The Voice of Italy e altri ancora.
La collaborazione tra Playtech e Fremantle potrebbe dunque dare il via a una nuova e creativa stagione, in un settore che di creatività e innovazione ha un bisogno vitale. Il gaming online del futuro si avvia ad essere sempre più improntato all’intrattenimento, e questo connubio potrebbe rivelarsi strategicamente azzeccatissimo. Ecco perché non è esagerato dire che Family Feud potrebbe avere un impatto rivoluzionario sul gaming online.