Se è vero che per l’uomo il gioco, compreso quello d’azzardo, è un modo per rimanere collegato alla fanciullezza, il successo dei supereroi come protagonisti del gaming si spiega ancora più facilmente. In tal senso, è da considerarsi un bel colpo quello di Cristaltec, che si assicura i diritti di due personaggi popolarissimi come Flash Gordon e Mandrake the Magician.
Flash Gordon e Mandrake, eroi anche per il gaming
Chi ha più di 30 anni, e magari qualcosa in più, ricorderà videogame e prima ancora flipper, che avevano come protagonisti Superman, Batman, Spiderman e altri supereroi che avevano popolato i nostri giochi da bambini. Replicare gli eroi dei fumetti e dei cartoni nei giochi è qualcosa di antico e naturale, ed è semplicemente ciò che ha appena fatto Cristaltec.
La nota azienda italiana, nata per la produzione di schede per AWP e poi divenuta nel tempo produttrice di VLT e slot, sia per il gioco fisico che online, ha chiuso un accordo strategico molto importante con Hearst Holding Inc, King Features Syndicate Division, per lo sfruttamento dei diritti per l’Italia di Flash Gordon™ e Mandrake the Magician™.
Nati entrambi a metà degli anni ’30, il biondo pilota e avventuriero e l’elegante mago baffuto sono divenute delle icone immortali, e Cristaltec li renderà protagonisti di diversi giochi. Il primo a uscire sarà un multigame Flash Gordon™ per AWP, seguito da quello su Mandrake. Entro fine anno, entrambi gli eroi saranno poi protagonisti di altri titoli per segmenti VLT e slot online.
Cristaltec strizza l’occhio al passato
Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sull’incredibile successo della Marvel, passata da semplice casa editrice di fumetti a produttore di blockbuster cinematografici di enorme successo. L’ingrediente in comune è sempre il passato e la capacità di rievocarlo nella maniera giusta. Supereroi che sembravano destinati al dimenticatoio sono divenuti celebrità anche per i giovanissimi che ne ignoravano l’esistenza.
Il mondo del gaming viaggia su binari diversi, perché ovviamente abbraccia tipologie di utenza molto più ristretta e, in generale, più adulta, rispetto al cinema da multisala. Cristaltec questo lo sa e ha fatto benissimo a investire su questi diritti. Giovanni Agliata, fondatore e AD di Cristaltec, l’ha definita come una operazione di rafforzamento della strategia omnichannel del gruppo.
L’obiettivo a breve termine è quello di consolidare la propria presenza, con marchi emergenti come CasinoMania, nel mercato del gaming italiano. La speranza, nel caso l’operazione mostri numeri importanti, è quella di sfruttare l’onda per muovere i primi passi nel mercato internazionale. La sfida di Cristaltec è lanciata, e chissà che dal passato non arrivino altri eroi dei fumetti a dare una mano.