Tra i modi possibili di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come quelli della tutela ambientale, Sisal ne ha escogitato uno davvero originale e, probabilmente, efficace. Si chiama Ocean Guardians, ed è un gioco lanciato sulla piattaforma Roblox per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani. I giocatori si divertono ripulendo fondali e spiagge, nella speranza che lo facciano anche nel mondo reale.
Sisal e Roblox insieme per salvare gli oceani
Quello dei rifiuti plastici è un problema dalla gravità sempre maggiore, per quanto riguarda la tutela ambientale e in particolare la salute degli oceani, che sono sempre più a rischio visti i quasi 9 milioni di tonnellate di rifiuti che vi finiscono dentro. Per provare ad arginare questo cancro, aumentando la sensibilità generale su questi temi, Sisal ha lanciato una interessante iniziativa con il suo Innovation Lab.
Si chiama Ocean Guardians ed è un gioco lanciato da Sisal sulla popolare piattaforma online Roblox. La data scelta per il lancio è quella simbolica dell‘8 giugno, che coincide con la Giornata Mondiale degli Oceani. Nel gioco, i partecipanti si imbarcano in una missione che li porta nell’arcipelago immaginario di Ruune, di cui i giocatori sono chiamati a ripulire fondali e spiagge.
Le dinamiche del gioco sono coinvolgenti, perché più rifiuti plastici si raccolgono, più si possono ottenere equipaggiamenti e barche migliori. Inoltre, giocando a Ocean Guardians si può imparare molto sul tema, poiché ogni plastica viene catalogata e spiegata, nelle caratteristiche e nei potenziali danni, in una sorta di enciclopedia interattiva. Considerando il numero di giovani e giovanissimi che popolano Roblox, questo è un investimento per il futuro.
La missione ambientale di Sisal
Come molte emergenze ambientali, anche il problema dei rifiuti plastici che finiscono negli oceani è ampiamente sottovalutato. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di un vero e proprio allarme mondiale, visto che si calcola che nel 2050 il peso delle plastiche avrà superato quello dei pesci. Serve un cambiamento anche culturale da parte di tutti, ed è proprio qui che l’iniziativa di Sisal può rivelarsi preziosa.
Katia Colucci, Head of Innovation di Sisal, è giustamente orgogliosa di questa iniziativa, lanciata in collaborazione con Worldrise Onlus. Si tratta di un’associazione impegnata nella tutela e nella protezione dell’ambiente marino, e che cerca di promuovere un rapporto sostenibile dell’uomo con il mare. Grazie a Ocean Guardians, migliaia di giovani potranno divertirsi imparando a essere rispettosi dell’ambiente che li circonda.
L’iniziativa è l’ennesima di Sisal nell’ambito cosiddetto ESG, ovvero progetti su tematiche di ambiente, sociali e di governance. Costruire un futuro migliore e più sostenibile, per noi e il pianeta che ci ospita, è una strada obbligata, e le aziende sono ben consapevoli del loro ruolo. Dal mondo immaginario dell’arcipelago Ruune alla realtà delle nostre spiagge e dei nostri fondali, anche un semplice gioco può contribuire al cambiamento.