I più famosi film sul Blackjack sul piccolo e grande schermo
Il Blackjack è diventato, con gli anni, il gioco di carte più popolare e apprezzato all’interno dei casinò online e fisici. Questa percezione positiva verso l’attività del “Ventuno” è stata forse incrementata anche dalla sua presenza in diversi film di fama internazionale. Vi ricordate qualche titolo? Ve ne suggeriamo qualcuno noi.
Da James Bond a Una Notte da Leoni
Dedichiamo la vetta della nostra classifica al primissimo film della pluripremiata serie su James Bond. ‘Agente 007 – Licenza di Uccidere’ è uscito nelle sale nel 1989 e, in questo caso, come i più esperti di certo sapranno già, il gioco del Blackjack è utilizzato come elemento di congiunzione della trama. Il protagonista qui si siede al tavolo ed effettua delle puntate al cardiopalma.
Ma il gioco del Ventuno, molto spesso, fa anche da sfondo a film in cui la comicità è al primo posto. Ci stiamo riferendo a ‘Una Notte da Leoni’ (2009), in cui un gruppo di amici decide di passare l’addio al celibato a Las Vegas. Per cercare di recuperare un debito, i 4 sventurati cercano di sfruttare la strategia di contare le carte al tavolo del Blackjack.
Sempre nella città del Nevada, si svolge “Scambisti” (1996): disoccupati che tentano di dare una svolta alla propria vita puntando al Blackjack. Uno dei momenti più iconici è la discussione se raddoppiare o meno sull’11.
Quando il Blackjack diventa il protagonista
Nei titoli citati finora, questo gioco di carte ha sempre avuto un ruolo secondario. Sono stati però realizzati delle pellicole in cui il Blackjack è il principale protagonista, come in ‘21’, datato 2008 e che ha fatto registrare notevoli incassi. Alcuni studenti universitari provano a pagarsi la retta sfruttando le strategie di scommessa insegnate dal proprio professore di matematica (Kevin Spacey).
Un altro cult è ‘Rain Man’, uscito nel 1988 e che vede come protagonisti due attori iconici: Dustin Hoffman e Tom Cruise. I due, grazie ai milioni di dollari lasciati in eredità dal padre defunto, provano a sbancare il casinò. Le grandi abilità del personaggio interpretato da Hoffman (che è autistico) gli consentono di contare le carte e prevalere sul dealer.
L’ultimo film che vogliamo citarvi è ‘The Last Casino’ (2004), che presenta una trama molto simile a quella di ‘21’. La vicenda ruota intorno a un professore, che dopo essere stato colto a contare le carte e bandito dai casinò, decide di insegnare i suoi trucchi a tre studenti. Riusciranno a portarsi a casa un ricco piatto?