Il Gruppo IGT nomina Fabio Celadon vice presidente esecutivo
Tempo di nomine in casa International Gaming Technology. Dopo la separazione avvenuta a gennaio dallo storico CFO Alberto Fornaro, sostituito da Timothy Rishton, il gruppo con sede a Las Vegas ha ufficializzato il nuovo incarico di vicepresidente esecutivo per Fabio Celadon, che si occuperà in particolare di strategia e sviluppo aziendale con un focus su aspetti di fusione e acquisizione per continuare il percorso di espansione internazionale del gruppo.
Chi è il nuovo vice presidente esecutivo
Nei giorni scorsi il noto gruppo di gaming IGT (International Gaming Technology) ha nominato come nuovo vice presidente esecutivo Fabio Celadon. IGT, società di origine italiana quotata alla borsa di New York, sta portando dunque avanti un ricambio dei vertici societari dopo aver sostituito a gennaio il CFO Alberto Fornaro con Timothy Rishton. Il nuovo incarico di Celadon prevede un’attenzione particolare da parte del nuovo vicepresidente esecutivo per la strategia e lo sviluppo aziendale e responsabilità nel campo delle fusioni e delle acquisizioni. Si occuperà di monitorare le tendenze del settore e della concorrenza. Riferirà direttamente al CEO di IGT Marco Sala come membro del senior leadership team dell’azienda.
Ma chi è Fabio Celadon? Il nuovo vice presidente esecutivo lavora ormai da oltre 17 anni per il gruppo, da quando nel 2002 ha assunto il ruolo di chief financial officier di Lottomatica. Proprio il gruppo romano, con la sua controllata di scommesse sportive Better, è stato tra i fondatori di IGT, società con sede a Las Vegas il cui pacchetto di maggioranza è detenuto da De Agostini al 52,1%. Celadon ha poi avuto un ruolo importante nell’espansione interazionale di IGT, in particolare nel continente asiatico: è stato infatti amministratore delegato e senior vice president di IGT Greater China e responsabile dello sviluppo strategico delle attività del gruppo nella Grande Cina, in India e in Gappone.
Le dichiarazioni di Marco Sala
La scelta dunque è caduta su un dirigente storico del gruppo, un nome che, vista la sua carriera, garantisce continuità alle strategie aziendali. La governance di IGT ha infatti sostenuto la nomina di Celadon quale migliore migliore figura per guidare la strategia di fusione e acquisizione, avendo quest’ultimo coperto tutti i ruoli chiave a livello globale in seno al gruppo di gaming. Il CEO di International Gaming Technology Marco Sala, in occasione della nomina, ha infatti dichiarato che “Fabio Celadon è un membro importante del gruppo dirigente senior di IGT. Attendo con impazienza i suoi contributi in questo nuovo ruolo”.