Homepage

Italia-Inghilterra: quote e formazioni della finale di Euro 2020

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 08.07.2021

Cresce l’attesa in vista della finale di Euro 2020 in programma domenica sera a Londra. Gli azzurri tornano a giocarsi dopo 9 anni il titolo di campione d’Europa, prima finale per gli inglesi dal Mondiale del 1966. Ecco tutte le info per prepararsi al grande evento e per provare a puntare e vincere su Italia-Inghilterra

Il logo di Euro 2020 e la scritta Finale

Cresce l’attesa: ecco la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra vista dai bookmaker.

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni

L’attesa cresce ogni ora di più e la tensione è quella dei momenti importanti, quelli in cui si scrive la storia. Questa frase vale forse ancora di più per loro, gli inglesi, che per noi. I Tre Leoni infatti sono alla loro prima finale di un evento importante a livello di nazionali dai tempi del Mondiale del 1966, quello in cui vinsero in finale contro la Germania in casa con un gol fantasma.

Ciò significa che molti inglesi non hanno mai vissuto un simile momento, a differenza nostra la cui ultima finale risale “soltanto” a 9 anni fa. Euro 2012 non ci arrise, però: il 4-0 con cui la Spagna chiuse il discorso per il titolo fu però una punizione eccessiva per gli uomini di Prandelli, autori di un grande europeo ma arrivati stremati alla finalissima. Che è anche un po’ il rischio che corre la nazionale di Mancini, che è sembrata arrivare un po’ sulle gambe nelle ultime due partite, anche a causa di ricambi in panchina non sempre all’altezza.

Ma chi schiererà il nostro ct domenica sera? Le formazioni non sono ancora ovviamente ufficiali, ma si può già provare a speculare sui nomi più papabili. Non ci saranno grandi rivoluzioni, probabilmente: le chance di vedere lo stesso undici titolare della semifinale sono alte. L’unico ballottaggio potrebbe venire da Di Lorenzo-Florenzi, con il terzino del PSG che ha recuperato dal problema al polpaccio.

Pochi cambi anche per quanto riguarda gli inglesi, dove forse solo uno tra Mount e Saka potrebbe rischiare il posto in favore di Foden, con Grealish che (come ha dimostrato il match contro la Danimarca) è agli occhi di Southgate una pedina utile solo per sbloccare partite chiuse.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct Mancini.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct Southgate.

Le quote dei bookmaker sui principali mercati

Per la prima volta da inizio torneo l’Italia partirà sfavorita nelle quote dei bookmaker e questa di per sé è già una notizia. Tuttavia, sono solo pochi i decimi di quota che ci separano dagli inglesi, per un finale che gli allibratori vedono in realtà molto equilibrata. La vittoria nei 90 minuti degli azzurri è infatti quotata a 2.85 quella degli albionici invece a 2.75, con il pareggio che paga 3.05.

Anche il mercato Vincente trofeo vede i sudditi della Regina in leggero vantaggio: la coppa in mano a Kane e soci paga 1.80, a 2.00 invece la quota dell’Italia. Da una carrellata sugli altri mercati si può evincere come i bookie si aspettino un match chiuso: l’Under 2,5 paga infatti soltanto 1.48 la posta e il No gol 1.72. Il risultato esatto più probabile è infatti lo 0-1 per l’Inghilterra (6.25), seguito dall’1-0 per l’Italia (6.75). E i marcatori? Harry Kane è on fire e scommettere su un suo gol paga 3.25.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi