Match-fixing, dalla Germania notizia bomba: 135 tennisti indagati
Uno scandalo di proporzioni immense potrebbe travolgere nelle prossime settimane il tennis mondiale. Secondo quanto riportato dalla televisione pubblica tedesca ZDF e dal quotidiano Die Welt, ben 135 tennisti provenienti da tutto il mondo sarebbero coinvolti in un’indagine che riguarda partite truccate e match-fixing. Tra di loro ci sarebbe anche un tennista di alto profilo e top 30 ATP.
Uno scandalo partite truccate in arrivo dalla Germania sta per abbattersi sul tennis mondiale.
ZDF-Die Welt, il terremoto che può travolgere il tennis
Una nuova inchiesta giornalistica proveniente dalla Germania rivela un possibile scandalo che potrebbe travolgere nelle prossime settimane il tennis mondiale. In un filmato di 11 minuti realizzato dalla televisione pubblica tedesca ZDF in collaborazione con il quotidiano Die Welt emergono infatti dettagli inquietanti che gettano più di un’ombra sulla regolarità di molti tornei. Ben 135 tennisti sarebbero coinvolti in indagini su incontri combinati dalla mafia armena per lucrare sulle scommesse.
Le indagini sarebbero in corso in 7 diversi paesi come Belgio, Spagna, Francia e Stati Uniti, dove sarebbe intervenuto addirittura l’FBI. Tra questi giocatori, ve ne sarebbe uno particolarmente conosciuto, con diversi tornei ATP nel palmares e la presenza nella top 30 del ranking mondiale, che il reportage tedesco ha presentato con il nome di Max H. Come riportato dal filmato, nel solo 2018 sarebbero stati scommessi sul tennis 1,6 trilioni di euro in tutto il mondo.
Lo stato dell’inchiesta e le possibili conseguenze
Che il match-fixing sia una delle principali piaghe che affliggono il tennis professionistico è ormai noto. La maggior parte degli alert che vengono segnalati all’IBIA ogni anno hanno come oggetto match di questo sport, le cui partite sono molto più semplici da “aggiustare” rispetto a quelle di qualsiasi sport di squadra. Su 50 segnalazioni totali pervenute all’organismo mondiale di vigilanza nel terzo trimestre del 2019, ben 30 riguardavano incontri di tennis.
Le indagini a cui fa riferimento il servizio giornalistico tedesco hanno però una portata che fino ad ora non era immaginabile. Secondo fonti molto affidabili, come il vice procuratore generale del Belgio Eric Bisshop, il lavoro degli inquirenti sarebbe già a buon punto e i risultati verranno resi noti nei prossimi mesi.