I dati di novembre 2024 sulla spesa degli italiani nei casinò online rivelano alcune verità interessanti. Tra queste, la più chiara è la leadership ormai nettissima di Lottomatica, che tuttavia continua ancora a crescere. Tra le altre, impressionano le performance di Eurobet e Sisal, ma anche Admiralbet sta dimostrando una buona crescita. Scendono invece brand importanti come PokerStars e 888.
Casinò online: a novembre spesa a +12,8%
A novembre, tradizionalmente un mese buono per il mercato del gaming, il comparto del casinò online ha confermato il trend recente. La spesa, che ricordiamo essere quanto effettivamente i giocatori perdono (perché calcolata sottraendo le vincite dal volume di giocate), ha fatto registrare una crescita del 12,8% rispetto al novembre 2023: da 210,2 milioni a 237,1 milioni di euro.
Ci eravamo lasciati a ottobre con Lottomatica leader di mercato in maniera abbastanza visibile, ma il trend si è ulteriormente consolidato. Sulla spesa, il corporate brand del Gruppo Lottomatica ha fatto registrare una quota di mercato del 30,8%, per una crescita pari al +11,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Di conseguenza cresce anche il suo market share, dal 30,5 al 30,8%.
Al secondo posto, sempre nel mercato della spesa, troviamo Sisal, che ha chiuso novembre con un 11,67%, in aumento del 26,9% sul novembre 2023. E cresce ancora di più l’operatore terzo classificato, ovvero Eurobet: l’importante società del gruppo Entain vanta oggi un 8,2% del mercato, ma impressiona anche il tasso di crescita: +39% sull’undicesimo mese dello scorso anno.
Le altre performance e il gruppo Flutter
I risultati che emergono dai report mensili sono risultati di equilibri che possono sempre cambiare, magari anche per fusioni oppure operazioni come quella del settembre scorso, che vide l’acquisto di Snaitech da parte del gruppo Flutter. Proprio Snai si mantiene grosso modo stabile in quinta posizione, con il 7,04% del mercato rimanendo seconda forza del gruppo Flutter dietro Sisal.
Continua invece a perdere terreno la prima società acquisita da Flutter, ovvero PokerStars, la cui quota continua a scendere fino all’attuale 5,56%, dato in flessione del 18% sul novembre 2023. Calo anche per il quarto operatore come spesa, ovvero 888. Il brand con sede in Gibilterra è al 7,17% di market share, con un calo dell’11,8% sul dato di 12 mesi fa.
Tra gli altri operatori, scendendo nella classifica si incontrano altri brand importanti come ad esempio StarCasinò, detentore di un buon 4,24%. Poi c’è AdmiralBet, il cui 1,84% è in crescita dell’8,9% sul novembre 2023. Poco sotto ecco altri brand di rilievo come Bet365, che ha chiuso novembre con l‘1,59%, e infine LeoVegas, il quale fa segnare un 1,26% della spesa totale.