Dal 2017, Sisal promuove un numero sempre crescente di attività di solidarietà aziendale. Oggi, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding sociale Rete del Dono, ha indetto un bando per finanziare sei progetti di fondazioni, società sportive dilettantistiche, associazioni, cooperative e organizzazioni non profit. Le aree interessate sono quelle di Milano e Roma con relativi hinterland, ma anche Lecco e Torino.
Sisal e Rete del Dono: un bando per il sociale
Le aziende di gaming sono sempre più protagoniste anche sul piano sociale e Sisal non solo non fa eccezione, ma si dimostra ancora una volta all’avanguardia. In collaborazione con una delle più note e prestigiose piattaforme di crowdfunding sociale, Rete del Dono, ha dato vita a un’iniziativa molto importante, che rientra nel suo storico programma di solidarietà aziendale “WeDo”.
Si tratta di un bando indetto allo scopo di sostenere il cosiddetto terzo settore in ambiti come inclusione sociale, lotta alle discriminazioni, integrazione, accessibilità, ma anche sviluppo digitale e supporto alle persone in difficoltà. L’iniziativa, denominata “WeDo 4 Social Inclusion”, è stata annunciata dal Corporate Communication & Sustainability Director di Sisal, Fabio Ventoruzzo e prevede il forte coinvolgimento degli stessi dipendenti dell’azienda.
Infatti, “WeDo” si caratterizza primariamente per iniziative di volontariato aziendale, tramite le quali Sisal si attiva ormai da diversi anni (2017) per lasciare un’impronta nella comunità. E un’impronta, questa iniziativa la lascerà sicuramente. Al bando è possibile iscriversi fino al 31 luglio 2024, e alla chiusura verranno selezionate le sei organizzazioni ritenute più meritevoli, che oltre al finanziamento avranno anche un percorso formativo.
WeDo 4 Social Inclusion: come partecipare
Dunque, chi tra voi lettori fosse parte di una qualche associazione o gruppo no profit che ha in cantiere progetti negli ambiti previsti dal bando di “WeDo 4 Social Inclusion”, ovvero sport, digitali divide, disabilità e donne, può sollecitare l’iscrizione. Si può partecipare al bando iscrivendosi inviando le candidature sul sito di Rete del Dono, compilando l’apposito modulo.
Si tratta di un’iniziativa senza precedenti, che Sisal è convinta possa avere un impatto molto positivo sulle comunità in cui le varie associazioni premiate operano e lavorano quotidianamente. Il modello di CSR (Corporate Social Responsibility) che Sisal ha sviluppato è quello di un’azienda che non si limita a finanziare e sostenere economicamente il terzo settore, ma che si propone di accompagnarlo nelle varie fasi.
Qui entrano in gioco i dipendenti di Sisal con il loro consolidato volontariato aziendale. Proprio alcune persone impiegate nell’azienda si occuperanno di individuare tre dei progetti finalisti. Tali progetti parteciperanno a un laboratorio per imparare a organizzare e strutturare le proprie campagne di crowdfunding. Campagne che poi verranno lanciate proprio su Rete del Dono, per avviare le relative raccolte fondi.