Flutter Entertainment è sempre più protagonista nell’industria dell’igaming, sia sullo scenario italiano che su quello internazionale. Dopo la miliardaria acquisizione di Snaitech, il colosso con sede nell’Isola di Man punta dritto sul nascituro mercato aperto brasiliano, dove già possiede un’importantissima “chiave di entrata”. Si tratta di una quota importante di NSX Group, proprietaria del marchio Betnacional già attivo in Brasile.
Le strategia di Flutter: Snaitech per comandare in Italia
A volte i nomi delle aziende non hanno significati particolari, ma nel caso di Flutter Entertainment c’è un elemento curioso. La traduzione italiana di Flutter è “svolazzare” ed è proprio ciò che il colosso con sede nell’Isola di Man sta facendo, da qualche mese a questa parte, sul vertice del mercato del gioco pubblico legale italiano, ma non solo.
A metà settembre è arrivata la notizia dell’ufficialità, riguardo all’acquisizione di Snaitech, per l’astronomica cifra di 2,3 miliardi di euro. Il colpo è arrivato a quasi 3 anni dall’acquisto di Sisal, a consolidare ulteriormente una posizione che vuole essere dominante, in uno dei mercati regolamentati più importanti d’occidente come quello italiano. Di fatto, con questo colpo Flutter diventa leader in Italia.
La quota di mercato sommata tra i vari brand del gruppo (Sisal, Snaitech, PokerStars, Betfair tra questi), per quanto riguarda il solo gioco online, è pari a circa il 30%. Nello scenario che va a delinearsi per il prossimo futuro del gaming italiano, Flutter si avvia a rivaleggiare con il gruppo Lottomatica per la leadership globale. I suoi interessi, tuttavia, non si limitano allo Stivale.
La svolta verdeoro: nasce Flutter Brazil
L’acquisizione di Snaitech è solo una parte della strategia di Flutter Entertainment, e il fatto che il gruppo guardi con estremo interesse al Brasile ha avuto conferma definitiva negli stessi giorni dell’affare Snaitech. Flutter ha infatti acquisito il 56% di NSX Group, azienda proprietaria del brand Betnacional, già operativo nel mercato del paese sudamericano. Cerchiamo di illustrare le ragioni di questa mossa.
Il Brasile del presidente Lula, a cui servono risorse per la riforma fiscale, è sul punto di aprire il mercato agli operatori internazionali per le scommesse e il casinò online. La legge è stata già approvata ed entrerà in vigore il 1 gennaio 2025, per un mercato che – nelle previsioni di tutti gli analisti del settore – dovrebbe diventare presto fra i più attrattivi al mondo.
Flutter ha pagato circa 350 milioni di dollari per la sua quota in NSX Group. Considerando tutti i brand di cui dispone (non solo Betnacional), la previsione è che NSX generi circa 256 milioni di dollari nel 2024, oltre a un EBITDA rettificato di circa 34 milioni. Dall’altra parte, è già stata creata una nuova società, Flutter Brazil, che aumenterà gradualmente la sua partecipazione azionaria.