Bando gara Lotto: Sisal, IGT e gli altri eventuali protagonisti

Qualche giorno fa, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha inviato il bando per la gara di assegnazione del gioco del Lotto al Consiglio di Stato, che ha 45 giorni di tempo per fare le sue osservazioni. Il via alla gara potrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, col possibile inserimento a sorpresa di un terzo incomodo tra IGT e Sisal.

Schedina lotto

Gioco del Lotto: duello IGT vs Sisal o ci sarà un terzo incomodo a sorpresa?

Bando gara Lotto: via tra ottobre e novembre?

Si stringe il cerchio, nella storia del bando che porterà alla gara per l’assegnazione del gioco del Lotto. L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) ha inviato il bando di gara al consiglio di Stato, come vuole la prassi. L’alta istituzione ha adesso 45 giorni di tempo per rispondere con le sue eventuali osservazioni. Ad ogni modo, è possibile iniziare a stimare delle date per l’inizio della gara.

Se tutto procederà in maniera liscia senza eventuali intoppi, si parla del periodo tra ottobre e novembre come quello più probabile per il via a una gara che porterà nelle casse dello Stato almeno un miliardo di euro. È stata avanzata infatti l’ipotesi della possibilità che il CdS se ne occupi alla ripresa delle sessioni ordinarie.

Poiché tale ripresa è prevista per il 15 settembre, considerando la media delle tempistiche tecniche, il via libera potrebbe arrivare tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando il bando potrebbe uscire in Gazzetta Ufficiale e dunque dare il nulla osta alla presentazione delle offerte da parte dei soggetti interessati. I protagonisti dovrebbero essere IGT e Sisal, ma potrebbe esserci anche qualche sorpresa.

IGT vs Sisal, ma non solo: le possibili sorprese

All’incirca negli stessi giorni in cui ADM inviava il bando di gara al Consiglio di Stato, iniziava a circolare la notizia possibile acquisto di SNAI da parte di Flutter, per un possibile affare da un miliardo di euro. L’argomento è molto pertinente alla gara per l’assegnazione del Lotto, poiché Flutter è già proprietaria di Sisal, uno dei due soggetti maggiormente accreditati per aggiudicarsi la gara.

L’altro soggetto favorito è IGT, multinazionale che gestisce il Lotto da oltre un trentennio e che dunque può puntare sulla tradizione, se così si può dire, e soprattutto su un ottimo e consolidato rapporto con l’Erario. IGT dovrebbe prendere parte alla gara insieme ai suoi partner già consolidati: Federazione Italiana Tabaccai, Allwin (ex Sazka) e il gruppo Novomatic AG.

IGT punta sulla continuità, Sisal su una potenza di fuoco enorme e sulla gestione già in essere del Superenalotto, ma potrebbe spuntare qualche soggetto a sorpresa. I nomi più vociferati, in questi giorni, sono quelli dei francesi di Française des Jeux e degli inglesi di Camelot. Entrambi avrebbero esperienza e solidità economica per inserirsi, ma dovrebbero cercarsi un partner italiano per poter partecipare.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi