Colpaccio di Francaise des Jeux: acquistato il Kindred Group

Il mercato internazionale del gaming viene scosso dall’ennesima operazione finanziaria, destinata sicuramente a cambiare alcuni equilibri. La transalpina Francaise des Jeux ha finalizzato l’acquisizione di Kindred Group, colosso svedese dell’igaming con diversi brand di grande successo al suo interno. L’operazione vale 2,5 miliardi di euro, ma le sue possibili ricadute sugli scenari di diversi mercati regolamentati sposteranno ancora di più.

FDJ logo e mano che firma contratto

FDJ diventa primattore del mercato del gaming, con l’acquisto di Kindred

FDJ acquisisce Kindred Group per €2,5 miliardi

La notizia in sé non è una novità, poiché l’acquisizione di Kindred Group da parte di Francaise des Jeux era già stata annunciata a inizio 2024. Tuttavia, chi conosce i delicati equilibri finanziari e politici dietro ai grandi gruppi sa che le complicazioni sono sempre dietro l’angolo. Da qualche giorno, sono svaniti anche gli ultimi dubbi, burocratici e amministrativi.

L’autorità francese che regola la concorrenza, chiamata Autorité de la Concurrence, ha dato l’ok definitivo all’operazione, dopo aver ricevuto rassicurazioni da FDJ circa il mantenimento dei marchi di Kindred Group in attività. Questo semaforo verde segue quello che era già arrivato dall’autorità svedese di vigilanza sui mercati finanziari. L’acquisizione, dunque, si può finalmente dire cosa fatta e Kindred fa ora parte di FDJ.

Le conseguenze di questa operazione sono ancora difficili da prevedere, ma Stéphane Palle, CEO di FDJ, ha parlato di un nuovo “campione europeo” nel gaming, un soggetto che garantirà ai suoi stakeholder una crescita costante. Ciò avverrà soprattutto grazie all’inserimento in tutti i mercati nazionali regolamentati, aperti alla concorrenza anche estera, come ad esempio quello italiano.

Le prossime mosse italiane di Francaise des Jeux

A proposito di Italia, il nostro è proprio uno dei mercati più importanti e attraenti, per il nuovo “gigante europeo” che è Francaise des Jeux. Di fatto, il gruppo è già presente da noi, visto che Unibet, uno dei brand più importanti di Kindred, è titolare da anni di una concessione per il gioco pubblico. Prevederne il futuro non è semplicissimo, ma nemmeno proibitivo.

Il riordino del gioco online, di cui potete consultare qui il testo del decreto, prevede un bando per le nuove concessioni, a un prezzo di 7 milioni per ogni licenza e uno scenario futuro con meno operatori ma con più margini di azione. Facile immaginare che la licenza di Unibet verrà rinnovata da FDJ, che entrerebbe così ufficialmente nel mercato tricolore.

Ma all’orizzonte potrebbe esserci anche dell’altro. Nell’agenda del Governo Meloni c’è la gara per il rinnovo della licenza del gioco del Lotto, un affare da almeno un miliardo di euro per il quale i candidati designati sono Sisal e Lottomatica. Tuttavia, essendo FDJ proprietaria di marchi come Euromillions e Loto, il suo interessamento – di cui si parlava già mesi fa – potrebbe tornare prepotentemente di moda.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi