In attesa del riordino del gioco online e dei nuovi equilibri che si verranno a creare, il mercato italiano del gaming fa comunque segnare mesi molto positivi, come quello appena trascorso, in particolare per il segmento del casinò online. La crescita è del 19,6% sullo stesso mese del 2023. Ancora bene Lottomatica, che copre ormai un terzo del mercato.
Ottobre da +19,6% per il casinò online in Italia
Il riordino del gioco online è ancora bloccato a Bruxelles, in attesa del via libera alla documentazione per avviare finalmente la gara che assegnerà le nuove concessioni. Nel frattempo, però, il mercato italiano del gaming sta letteralmente volando e ottobre ne è stato l’ulteriore conferma. Nel mese da poco concluso, la spesa del comparto del casinò online è stata di 251,8 milioni di euro.
Si tratta di un dato notevolissimo, in crescita addirittura del 19,6% rispetto ai 210,5 milioni totalizzati nell’ottobre del 2023. Il settore non si è dunque limitato a tornare ai livelli pre-pandemia, ma è andato ormai oltre. A fungere da trascinatore, c’è il gruppo Lottomatica, che ormai vale da solo quasi un terzo del mercato della spesa, esattamente il 30,54%.
Il dato di Lottomatica fa segnare una crescita dell’8,5% sullo stesso mese del 2023 e consolida l’importante colosso come market leader. Cresce ancora di più Sisal, che sale del 22,9% rispetto a 12 mesi fa, consolidandosi come seconda forza del mercato della spesa, all’11,21%. Sul terzo gradino dell’ideale podio troviamo Snaitech al 6,71%, che invece mostra numeri globalmente stabili.
Casinò online: chi sale, chi scende
Ma quindi, crescono tutti? Non proprio. A tal proposito, è curioso quanto accade internamente al gruppo Flutter, che nel settembre scorso aveva acquisito Snaitech, diventando potenzialmente leader di mercato. La finestra temporale è ancora molto ridotta, ma sembra che a pagare sia stato al momento PokerStars, asset principale del gruppo ma che sta perdendo terreno nel casinò online.
A ottobre, il brand dalla picca rossa si è accaparrato il 5,42% del mercato della spesa del casinò online, in calo di ben il 18,2% rispetto all’ottobre 2023. Senza questo passo indietro, la somma dei tre brand appartenenti a Flutter avrebbe praticamente pareggiato quella di Lottomatica (che, a sua volta, comprende al suo interno i brand Lottomatica, Goldbet, BetFlag e Planetwin365).
A proposito di gruppi, si propone con buone ambizioni il Betsson Group, che a ottobre ha fatto segnare un 4,91%, pari a un +1,7% sul dato dello stesso mese del 2023. Numeri confortanti, considerando che il gruppo svedese ha aumentato gli investimenti in Italia solo di recente. Tra gli altri, stabili 888 (6,71%) ed Eurobet (5,7%), mentre bwin vale il 2,47% del mercato.