Malta sembra aver preso molto sul serio la questione della sostenibilità dell’industria del gioco online, settore primario per l’economia dell’isola. La Malta Gaming Authority ha rilasciato i primi sigilli ESG, a un anno dall’approvazione del relativo codice di autoregolamentazione. Lo scopo è quello di accrescere le credenziali del gaming maltese e mettersi in pari con gli standard internazionali in materia.
Malta ora applica il codice ESG sul gioco online
Poco più di un anno fa, la Malta Gaming Authority, l’autorità maltese che governa il settore del gioco pubblico, aveva annunciato l’adozione del codice ESG, una sorta di strumento di autoregolamentazione per un settore di primaria importanza, nell’economia dell’isoletta mediterranea. L’acronimo a cui si richiama il codice, Environmental, Social and Governance, riguarda aspetti appunto ambientali, sociali e di governance.
Poche settimane fa, la stessa MGA ha annunciato l’assegnazione dei primi sigilli ESG, ovvero come delle patenti di approvazione in ambito ESG, per gli operatori licenziatari. Si tratta di uno step fondamentale, nella promozione della responsabilità sociale tra le aziende del settore, in modo che siano allineate agli standard di sostenibilità dello scenario internazionale. L’adozione del codice ESG, ricordiamo, era e rimane su base volontaria.
Tale codice copre 19 argomenti, suddivisi in tre aree fondamentali che sono poi le tre componenti dell’acronimo: ambiente, sociale e governance. Le aziende ricevono così una sorta di roadmap strategica per agevolare i loro sforzi nella rendicontazione ESG, insieme al monitoraggio delle prestazioni aziendali e la loro valutazione alla luce dei tre profili oggetto di questa autoregolamentazione.
Come funzionerà la rendicontazione ESG
In queste pagine, abbiamo parlato spesso di responsabilità e sostenibilità aziendale nel settore del gaming, usando anche un altro acronimo: CSR, che sta per Corporate Social Responsibility. Le differenze tra CSR e ESG sono sostanziali, anche se non semplici da cogliere a un primo sguardo. Ciò che conta di più, tuttavia, è il fatto che entrambe puntano alla tutela dell’ecosistema su cui si regge il settore.
I parametri ESG sono essenziali per valutare le prestazioni aziendali nelle ottiche che abbiamo menzionato. Nel caso di Malta e della MGA, il suo codice si articola su due livelli di rendicontazione. Il Tier 1 stabilisce quali sono gli standard ESG che ogni operatore in possesso di una licenza per il gioco online deve rispettare. Una sorta di “entry level”, per identificarsi all’interno della cornice ESG.
Poi c’è il Tier 2, che configura un livello di adesione e partecipazione decisamente superiore. Le aziende che decidono di adottarlo, scelgono un approccio più ambizioso e avanzato, in termini di responsabilità sociale d’impresa. Il sigillo ESG viene assegnato a tutti gli operatori che superano il Tier 1. La MGA si è detta estremamente soddisfatta, per questa iniziativa che migliorerà le credenziali di tutto il settore.