Novità consistenti nel Regno Unito dove si sta andando verso la direzione di nuove limitazioni per il gioco online. L’ufficializzazione del Governo dello scorso 23 febbraio ha sottolineato la decisione di nuove misure restrittive, in particolare per le puntate sulle slot online, le quali entreranno in vigore dal prossimo settembre 2024, successivamente ad un periodo di transizione di sei settimane.
Limitazioni slot UK: ci sarà un doppio limite di puntata per età
Il nuovo corso per le puntate nel Regno Unito sulle slot online partirà dunque a settembre 2024 e avrà appunto due fasce limite di riferimento. Nel primo caso, relativo ai giocatori di età compresa tra 18 e 24 anni la puntata massima sarà di 2 sterline, mentre per tutti gli altri giocatori, e dunque gli Over 25, sarà di 5 sterline.
Prima di andare in vigore, la nuova normativa sarà preceduta da un periodo cosiddetto di transizione. A tutti gli operatori, infatti, verrà dato modo di organizzarsi al fine di poter rispettare il limite massimo delle 5 sterline per ogni puntata. Una sorta di periodo cuscinetto per ottemperare alla nuova normativa adeguando la propria struttura interna di gestione.
Non solo questo, però: il Governo del Regno Unito ha previsto anche un secondo periodo di sei settimane che verrà concesso a tutte le piattaforme specializzate. Questo permetterà così di impostare e approntare al meglio tutte quelle che sono le soluzioni tecnologiche necessarie al fine di garantire la necessaria conformità ai nuovi limiti di giocata imposti.
Slot online, l’impatto delle nuove norme
Visto che il passaggio ai dispositivi mobili dei casinò online ha portato a un aumento di giocatori del 67%, è inevitabile che i nuovi limiti in via di imposizione avranno delle conseguenze. Si prevede un impatto importante, sia per i giocatori costretti a cambiare abitudini nelle puntate, sia per le aziende del settore.
Le aziende, infatti, riconoscono la giusta presa di posizione del governo, soprattutto per quanto riguarda gli under 25. Resta però una grande preoccupazione: quella di evitare che gli utenti delle varie piattaforme legali finiscano invece nel mercato nero online, non certo sicuro e peraltro neanche regolamentato, potenzialmente pericolosissimo.
Quella del Governo britannico rimane una decisione non certo semplice. Proprio per questo ha necessitato di un periodo di consultazione generale durato ben dieci settimane. Durante questa consultazione, la maggioranza degli interpellati ha convenuto per l’introduzione dei nuovi limiti legali per le slot online, soluzione pensata per controbattere in maniera più efficace i danni legati al gioco d’azzardo.