Che il periodo sia cruciale per il settore del gioco pubblico legale in Italia si evince in maniera ancora più evidente dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Roberto Alesse, Direttore Generale di ADM, Agenzia Dogane e Monopoli. Alesse spiega il recente riordino del gioco online e introduce i prossimi step, da alcune variazioni al regolamento del bingo al riordino del gioco fisico.
Il bingo cambia alcune regole? Novità da ADM
Anche se lontanissimo dal boom dei primissimi tempi, il bingo si è consolidato negli anni come un’attività ludica di nicchia, ma a cui il suo pubblico è decisamente affezionato. Tuttavia, anche un contesto che trova la sua esaltazione nell’abitudinaria ripetizione di certi riti, necessita forse di qualche cambiamento, qualche variazione allo spartito, o magari agli stessi premi.
Sembra proprio esserci questo nel prossimo futuro del gioco, almeno in base a quanto ha dichiarato, in una recente intervista, Roberto Alesse, direttore generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), chiamata a gestire, normare e controllare tutto il settore del gaming italiano. Tra i vari argomenti toccati da Alesse nell’intervista, c’è appunto l’intenzione di implementare, nel prossimo futuro, un nuovo regolamento del gioco del bingo.
Secondo Alesse, quello attuale è ancora un periodo di fitto scambio di idee con i concessionari del settore e con le associazioni di categoria, per mettere a punto il nuovo regolamento. Alcune modifiche potrebbero ad esempio riguardare il palinsesto, che da mensile passerebbe a settimanale. Inoltre, l’agenzia potrebbe accordare ai concessionari una maggiore flessibilità sulla gestione dei premi.
Alesse: presto anche il riordino del gioco fisico?
Accanto alle novità del bingo, c’è altro che bolle in pentola. Il direttore Alesse ha parlato diffusamente delle attività dell’Agenzia Dogane e Monopoli, della sua importanza strategica per la macchina amministrativa dello Stato e per l’Unione Europea, soffermandosi sul riordino del gioco online uscito in Gazzetta Ufficiale a inizio aprile. Si tratta di una svolta epocale, che aiuterà il settore a muoversi in quest’era ultratecnologica.
Se per l’online la nuova cornice normativa è destinata ad agevolare la transizione tecnologica, la vera novità assoluta potrebbe arrivare per il gioco live. Già al tempo in cui si discuteva del riordino del gioco a distanza, le associazioni di categoria che rappresentano le sale e gli esercizi avevano espresso una certa insoddisfazione per il mancato coinvolgimento del loro comparto.
In tal senso, quella di Roberto Alesse è un’apertura importantissima. Il direttore generale ADM ha parlato del riordino del gioco fisico come di una priorità dell’agenzia, un processo che è già stato avviato. Se ne cura la Commissione nominata dal Vice Ministro Maurizio Leo, che ha stilato già un’analisi e dovrà organizzare una concertazione tra Stato, Regioni ed Enti Locali.