Se c’è un argomento che è destinato a vedere accrescere enormemente la sua importanza, quello è la Cybersicurezza. Difendersi dagli attacchi informatici è già importante per gli individui, figuriamoci per le istituzioni chiamate a proteggere settori sensibili dell’economia e della società. Si pensi al gioco online, per esempio. Infatti, ADM ha deciso di dedicare un ufficio a Infrastruttura e Cybersicurezza.
ADM dedica un ufficio alla Cybersicurezza
Quante volte, nell’ultimo paio d‘anni, avete letto di server sotto attacco, di email violate, di hacker che minano la sicurezza di aziende, istituzioni e privati cittadini? Con il progresso tecnologico, si sa, anche la criminalità fa passi da gigante. Ecco perché oggi, in un mondo che tende sempre più a digitalizzare, un elemento di grande e crescente importanza è quello della sicurezza informatica, o Cybersicurezza.
Non sorprende, dunque, che l’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) abbia deciso di giocare d’anticipo, dotandosi di un ufficio dedicato proprio a queste tematiche. L’ufficio, denominato Infrastruttura e Cybersicurezza, è stato inaugurato il 1 settembre scorso e risponde alla Direzione Organizzazione e digital transformation, guidata da Stefano Saracchi. Nella competenza del nuovo ufficio rientreranno tutti i possibili problemi che riguardano soprattutto le infrastrutture digitali.
Una particolare attenzione sarà destinata al comparto del gioco online, per ovvie ragioni uno dei più sensibili. Il nuovo ufficio di ADM servirà proprio a tutelare questo e altri settori da attacchi esterni di qualunque genere, sia diretti che indiretti. Uno dei possibili target sensibili è di certo Sogei, azienda informatica che gestisce i sistemi e i server di tutto il settore del gioco pubblico.
Perché la sicurezza informatica è una priorità
Il caso di Sogei è un esempio perfetto dei pericoli che può celare un attacco informatico. Infatti, oltre al gioco pubblico, l’azienda controllata dal MEF gestisce anche asset delicati come l’anagrafe e i software delle agenzie fiscali. A tal proposito, vale la pena ricordare che esiste anche una Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, creata dal Governo Draghi nel 2021.
Le attività di ACN e del nuovo ufficio Infrastruttura e Cybersicurezza dell’Agenzia Dogane e Monopoli saranno cruciali per difendere il Paese, predisponendo le contromisure più adatte per proteggere cittadini, aziende e istituzioni. Il progresso tecnologico viaggia a velocità altissime, dunque il tempismo nell’attività di contrasto è di importanza esiziale, per evitare intrusioni, furti di dati sensibili e scenari ancora peggiori.
Rimanendo solo al settore del gioco, è del febbraio scorso l’ultimo episodio di un attacco informatico a una nota piattaforma di gaming. In quel caso di trattava di Microgame, network messo a dura prova da un prolungato attacco DDoS, sistema tra i più diffusi che causa un sovraccarico che manda in tilt i sistemi, impedendo ai clienti di accedere alle piattaforme e ai propri conti di gioco.