Homepage

Sei al Superenalotto: la top 10 dei jackpot più ricchi di sempre

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 03.01.2023

I tre appuntamenti settimanali non sono finora bastati, perché è ormai da più di un anno e mezzo che non viene centrato il Sei al Superenalotto. Il jackpot ormai è un record assoluto che aggiorna costantemente se stesso, fino a quando troverà finalmente un vincitore. E andiamole a vedere, le 10 vincite più alte totalizzate nella storia di questo gioco.

Scedina Superenalotto, monete d'oro

Le 10 vincite più alte di sempre al Superenalotto

Sei al Superenalotto: ecco I 10 più alti mai vinti

Era il 1 dicembre 1997, quando il Superenalotto fece il suo esordio, entrando quasi subito nel cuore degli appassionati italiani. 25 anni dopo sono state tante le pietre miliari che questo gioco ha lasciato per strada, soprattutto sotto forma di grandi vincite. Vincite milionarie, ma anche miliardarie, visto che agli esordi di questo gioco la moneta corrente era ancora la lira.

Il primo Sei venne centrato neanche due mesi dopo la nascita del gioco, nel gennaio 1998 a Poncarale, in provincia di Brescia. La vincita fu di 11 miliardi di lire. Il primo grosso jackpot fu invece nell’ottobre dello stesso anno a Peschici (TA), dove un gruppo di amici incassò un totale di 63 miliardi di lire grazie a un sistema a quote.

Tuttavia, nessuna di queste vincite è neanche vicina alla top 10, ai cui piedi troviamo i 93,7 milioni vinti nel febbraio 2017 a Mestrino (PD), mentre al 9° c’è un colpaccio del maggio 2012: una vincita da 94,8 milioni ottenuta a Catania. Sempre a Catania avvenne la prima vincita a 8 zeri: era l’ottobre 2008 e vennero vinti 100,75 milioni.

I jackpot storici del Superenalotto e le tasse

Ma quanto finisce realmente in tasca ai fortunatissimi vincitori di questi jackpot? Come saprete esiste una “tassa sulla fortuna”, il cui aumento è stato infine scongiurato ma che comunque colpisce il 20% delle somme eccedenti i 500€. Ciò significa che, ipotizzando l’attuale jackpot da 330 milioni, la vincita effettiva sarebbe da “solo” 264 milioni di euro.

Ma torniamo alla top 10, per curiosare tra i più clamorosi colpi di fortuna degli italiani. Al settimo posto c’è ancora la Sicilia coi 130,1 milioni vinti a Caltanissetta nell’aprile 2018. A Parma e Pistoia, a inizio 2010, la vincita toccò quota 139 milioni, anche se già un anno prima si erano raggiunti i 147 milioni a Bagnone (MS).

Montappone, piccolo borgo in provincia di Fermo, fu invece testimone dell’ultimo jackpot vinto, da 156,2 milioni e 5° in classifica. La classifica si chiude con i 163,5 milioni vinti a Vito Valentia nel 2016, i 177,7 di Sperlonga (LT) nel 2010 e soprattutto i 209,1 milioni vinti a Lodi nell’agosto 2019. Il primo posto, ovviamente, spetta di diritto al prossimo.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi