Homepage

Slot online, ecco la top 10 dei provider di maggior successo

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 08.12.2022

Un po‘ come le canzoni che canticchiamo e di cui a volte non conosciamo l’autore, così nel mondo delle slot online capita spesso di gradire più questo o quel titolo, ma senza conoscerne il provider. Ripariamo allora con la top 10 dei provider di slot di maggior successo in Italia, con i loro titoli più famosi e preferiti dai giocatori.

Logo Pragmatic Play, logo Evolution, logo Playtech, diverse slot online, bandiera italiana

La lista dei più ricercati provider di slot machine online in Italia, Playtech in cima

Top 10 slot provider: Playtech in cima

Il mercato della musica e quello delle slot machine online non hanno molto in comune, ma almeno una cosa forse sì: i produttori che cercano di capire e accontentare determinati gusti. Allora è ancora più interessante scoprire quali sono i provider di maggior successo nel mondo delle slot, non solo in Italia ma anche in Europa, e per quali titoli dobbiamo ringraziarli.

Il portale inglese igamingtracker monitora costantemente la rete europea e ha stilato la classifica dei 10 provider più diffusi in Italia nello scorso ottobre, classifica pubblicata in esclusiva dall’agenzia Agipronews. Si scopre dunque che il principale fornitore di slot online in Italia è Playtech, colosso israeliano quotato in borsa a Londra e presente a vario titolo sul mercato italiano da molti anni.

Playtech, nota anche per il grande network di poker room, per quanto riguarda la fornitura di slot ha una fetta di mercato del 16%. Il competitor più vicino è Pragmatic Play, con l‘11%. Dietro al successo di Playtech c’è una gran quantità di titoli, da Buffalo Blitz alle serie Age of Gods e Fire Blaze, fino a tutti i titoli a tema Marvel.

Slot: i top provider e i loro cavalli di battaglia

Si è già parlato delle ottime previsioni per il settore e della previsione di gettito da 140 miliardi nel 2022, buona parte dei quali dovuta al boom dell’online in cui le slot giocano sempre un ruolo importante. Vediamo allora di completare il quadro dei provider più ricercati. Partiamo da Pragmatic Play, seconda solo a Playtech, con l’11%.

Il buon riscontro di PP si deve in buona parte a titoli apprezzati come Sweet Bonanza e Joker Jewel. Un altro colosso è al terzo posto: parliamo di Evolution, che si prende il 10% del mercato grazie a classici NetEnt come Starburst e Fruit Shop. Al quarto posto c’è un’altra big come Novomatic, al 7%, trascinata dall’intramontabile Book of Ra.

Anche Play’n GO deve buona parte del suo 6% ai suoi successoni, come Book of Dead e Legacy of Dead. 6% anche per Games Global (Tomb Raider, 9 Masks of Fire), mentre chiudono Skywind (Super Elephant, Super Lion) al 5%, l’americana Light & Wonder (300 Shields) al 4%, Blueprint (Jewel Strike) al 3% e la maltese Playson (Wolf Power) al 2%.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi