Homepage

Truffa donazioni fraudolente: una dettagliata spiegazione

Scritto da: Nino Lucchesi
Aggiornato in: Novembre 2023

Quando truffe anche abbastanza basilari continuano a proliferare per anni, significa una sola cosa: c’è una scarsa alfabetizzazione e conoscenza informatica. Ciò gioca a favore dei malintenzionati. La truffa delle donazioni fraudolente è, infatti, tra le più elementari ma, purtroppo, qualcuno continua a cascarci. Vediamo insieme come riconoscerle ed evitare sia guai che perdite di denaro.

Truffa donazione fraudolenta: quante ne esistono

Chi credeva che le truffe fossero prerogativa dei siti di gioco d’azzardo online si dovrà ricredere perché ne esistono alcune “vecchie come il cucco” (per usare un antico modo di dire) che mietono ancora vittime oggi. Certe cose sono difficili da comprendere, ma certamente nei casi come in quello della truffa delle donazioni fraudolente c’entrano anche contesti storici o sociali. Basta un disastro, terremoto, cataclisma o guerra da qualche parte nel mondo, e i furfanti autori di questo tipo di raggiri si presentano.

Come era purtroppo prevedibile, la guerra in Ucraina è stata fin da subito uno spunto molto utilizzato da gruppi criminali che cercano di far leva sulla generosità degli italiani. Sono già stati denunciati (e talvolta sgominati) diversi casi di truffa della donazione. I trucchi utilizzati sono quelli classici: prendere qualche foto ad hoc dalla rete e inventarci dietro una storia credibile e molto drammatica.

Mani con delle monete, scritta Truffa

Che si tratti di un’improbabile bambina di Kiev o di una fantomatica mamma di famiglia di Marjupol, che magari si scoprono poi essere ignare persone tedesche, ungheresi, australiane eccetera, viene spesso chiesta una donazione in aiuto. Un altro raggiro molto utilizzato è quello della necessità di anonimato per i destinatari, che richiede un versamento in criptovalute. E il gioco è fatto.

Truffa finta donazione: come non cascarci

La truffa delle donazioni fraudolente appena descritta è certamente una delle truffe più diffuse in Italia. In questo caso, l’unica raccomandazione è quella di diffidare e affidarsi per atti di beneficenza a enti pubblici oppure a organizzazioni ampiamente riconosciute e affidabili, come ad esempio Unicef o Medici senza Frontiere. E poi, ovviamente, fare molta attenzione perché questi gruppi sono sempre più scaltri anche nella presentazione dei loro siti.

C’è un altro tipo di truffa online, attiva da almeno una decina di anni e che continua a (r)esistere. Parliamo della truffa finta donazione, tornata di gran moda negli ultimi tempi. In genere, si concretizza con una email che ci avvisa di una fantomatica donna straniera, spesso malata o in punto di morte, che decide di regalare una somma ingente a uno sconosciuto.

Poi la donna, o un complice, ci chiederà un bonifico per pseudo spese di avvio pratica, esattamente come succede anche nella famosa truffa nigeriana. Inutile dire che non esistono sconosciuti che decidono di regalarci qualche milione di euro, e questo dovrebbe essere la premessa per qualsiasi truffa sulla donazione soldi. Eppure qualcuno che ci casca c’è sempre. Un’attenzione molto alta verso ogni tipo di email o invito ricevuto, ci permetterà di non cadere in una di queste truffe.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi

FAQ

In cosa consiste la truffa donazioni fraudolente?

Fingendosi rappresentanti di organizzazioni benefiche o enti no-profit, i truffatori si mettono in contatto con le vittime attraverso email, telefono o social media, chiedendo donazioni per cause urgenti come disastri naturali, conflitti bellici o malattie.

Quali sono le caratteristiche distintive delle truffe donazioni fraudolente?

La truffa donazione fraudolenta è una tipologia di truffa vile, in quanto gioca con la generosità delle persone che ci cascano. Nel caso in cui riconosciate segnali come richieste di denaro urgenti, la raccolta di informazioni personali da parte dell'interlocutore e l'apparente falsità del sito o dell'email, è fortemente consigliato interrompere ogni forma di contatto con il truffatore.

Come evitare di incorrere in una truffa donazioni fraudolente?

Se avete ricevuto un contatto da parte di un presunto truffatore, prima di donare i vostri soldi a chi potrebbe rivelarsi un malfattore, vi consigliamo di condurre una ricerca accurata per verificare l'autenticità dell'organizzazione, visitando il sito ufficiale o contattandoli direttamente.

Quante tipologie di truffa donazioni fraudolente esistono?

Le truffe delle donazioni fraudolente sono sempre diverse, ma una cosa è certa: si adattano sempre al contesto storico e sociale della vittima. Basta un disastro naturale, un conflitto armato o un'altra calamità, e i truffatori si presentano a battere cassa, approfittando della buona fede delle persone.