Homepage

Truffe su Instagram: quali sono e come evitarle

Scritto da: Nino Lucchesi
Aggiornato in: Novembre 2023

I social network sono da sempre dei grandi aggregatori, ma anche terreno di caccia per furfanti e approfittatori. Parliamo oggi delle truffe Instagram, ovvero dei tanti escamotage escogitati negli anni da ladruncoli e menti criminali, per estorcere denaro o dati personali ad utenti ignari. E diamo anche dei consigli utili a evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, o ancora peggiori.

Truffe su Instagram: le più famose

Con i suoi 2,3 miliardi di utenti nel mondo, Instagram è il quarto social network per popolarità. Non sorprende dunque che truffatori da tutto il globo ne siano attratti. Si calcola, inoltre, che circa il 21% delle persone dai 13 anni in su abbia un account sul social acquistato nel 2012 da Meta. Infatti, molte truffe Instagram prendono di mira i giovanissimi, al contrario di ciò che avviene per la truffa del conto corrente, dove le vittime sono soprattutto persone molto più adulte.

Qualche anno fa si era diffusa “Io so tutto di te”, una truffa su Instagram che attecchiva presso i più giovani e inesperti, molti dei quali ci cascavano cliccando sul link per avere accesso a fantomatiche informazioni, salvo poi vedersi hackerato l’account. I malintenzionati non prendono però di mira solo persone comuni, ma anche influencer e aspiranti tali.

Smartphone con logo Instagram, scritta Truffa

La truffa Instagram agli influencer era ed è in realtà piuttosto semplice, poiché si basa sull’esigenza di acquistare follower per incrementare i propri numeri. I furfanti si presentano come aziende che vendono follower a basso costo, salvo poi hackerare l’account o rubare dati sensibili. Poi ci sono i classici fake account di brand famosi, che vendono merce contraffatta spacciandola per vera.

Truffe online Instagram: cosa fare, come difendersi

A proposito di brand famosi, un esempio storico ha come involontario protagonista Shein, il colosso cinese dell’e-commerce. Già da qualche anno circolava la truffa dei buoni Shein su Instagram, promettendo fantomatici buoni da 800€, ma poi per incassarli l’utente veniva raggirato e indotto a fornire i dati della carta di credito. La stessa truffa è tornata alla carica di recente, ma su Whatsapp.

Rimanendo sempre in tema di brand famosi, popolari sono le truffe online con Postepay connesse a siti di rivendita dell’usato. In questo caso, a essere soggetto della truffa è il venditore, che con una serie di escamotage, viene invitato a cliccare su un link per verificare che il pagamento da parte dell’acquirente/truffatore sia stato fatto correttamente.

Come fare per non diventare vittime? Ci sono consigli validi per tutti i tipi di truffa, dal classico phishing alla truffa Instagram del concorso, che chiede di votare inesistenti contest, dalle truffe online su Instagram con promesse di fantasmagorici guadagni da trading o cryptovalute ai megasconti come quello della tristemente famosa truffa Rayban su Instagram, che dietro un ipotetico supersconto nascondeva in realtà un virus.

Il primo consiglio è di attivare l’autenticazione a due fattori, che rende più difficile il furto di account e più facile il riappropriarsene. Inoltre, è buona abitudine rendere l’account privato. Ma soprattutto, evitate di cliccare su link sospetti. Non rispondete subito, fate sempre ricerche, controllate che gli account siano verificati. Insomma, tutte le dritte che vi forniamo sempre anche quando si tratta di siti d’azzardo online legali. Esattamente come nel caso di bookies illegali, segnalate e bloccate l’iscrizione.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi

FAQ

Come avvengono le truffe su Instagram?

A differenza delle frodi di phishing, i truffatori su Instagram preferiscono inviare messaggi diretti (Direct) attraverso la piattaforma, inducendo le potenziali vittime a cliccare su link malevoli. Per farlo, assumono spesso l'identità di persone o brand famosi e selezionano i loro bersagli principalmente tra i follower.

Quali sono le tipologie di truffe su Instagram più diffuse?

Le truffe più diffuse su Instagram includono il phishing attraverso messaggi diretti, giveaway fasulli, contest ingannevoli, truffe romantiche e attività di spam.

Come comportarsi se ricevete un messaggio sospetto su Instagram?

Se ricevete un messaggio su Instagram che sembra essere un tentativo di frode, potete segnalarlo all'azienda. Farlo è semplicissimo: aprite il profilo del truffatore, cliccate sui tre puntini nell'angolo in alto a destra dello schermo, selezionate "Segnala" e il motivo per cui volete segnalare il contenuto del messaggio. In questo modo, Instagram esaminerà il profilo e, se necessario, procederà alla rimozione.

Cosa fare in caso di truffa su Instagram?

Se sospettate di essere caduti vittima di una truffa su Instagram, vi consigliamo di cambiare immediatamente la password del vostro account per garantire una maggiore protezione. Successivamente, segnalate l'accaduto alla piattaforma e informate le autorità competenti.