Homepage

Truffa nigeriana: approfondimento su una delle più celebri frodi

Scritto da: Nino Lucchesi
Aggiornato in: Novembre 2023

Che sia una finta vincita, un’inattesa eredità, un improvviso spasimante o un malato immaginario, le possibili facce con cui si presenta la cosiddetta truffa alla nigeriana sono molteplici e tutte sempre molto pericolose, perché fanno leva su ignoranza e ingenuità e cercano obiettivi sensibili in tal senso. Ecco una panoramica di tutte le varianti di questa truffa, e alcuni consigli.

La truffa nigeriana imperversa ancora

Sono trascorsi ormai più di 30 anni, da quel 1992 in cui vennero fuori i primi casi della cosiddetta truffa nigeriana. Eppure, ancora oggi, sono diverse le persone che cascano in una delle tante varianti di questo raggiro, che risulta una delle truffe online più comuni. Parliamo soprattutto di persone anziane o emotivamente fragili, ma non solo: alcuni tipi di frode riescono a ingannare anche persone con scolarizzazione sopra la media.

Esattamente come avviene per la truffa delle donazioni fraudolente, non è questione di ceto ma di soggetti più fragili, persone che venivano colpite anche nei primi casi quando si utilizzava la forma di lettere cartacee, perché internet non era ancora diffuso. Da metà degli anni ‘90 in poi, iniziarono a circolare anche le versioni via email. Da allora fino ad oggi, sono tantissime le vittime di truffe di questo genere, con un giro d’affari impressionante. Si parla di circa 100 milioni di dollari all’anno solo negli USA, secondo fonti della polizia.

Telefono con prefisso 419

La modalità classica di truffa alla nigeriana è quella della richiesta di contatto da parte di emissari di una persona molto ricca, che ha bisogno di spostare ingenti somme di denaro e perciò chiede la collaborazione del malcapitato, in cambio di una congrua percentuale. A chi ci casca viene dunque richiesto un incontro, solitamente in Nigeria. E qui la cosa si fa pericolosa.

Le altre modalità di truffa e come difendersi

In merito allo scenario appena descritto, è superfluo precisare che i finali possibili sono due: o si viene rapinati, o la messinscena continua per spillare altri soldi. Tuttavia, anche per ragioni pratiche, negli anni si sono sviluppati diversi altri tipi di truffa alla nigeriana, che si chiama così perché i sodalizi criminali erano originari di quel paese, o lo usavano come base.

Sempre dal paese centrafricano ha avuto origine la variante forse più diffusa, ovvero la cosiddetta truffa sentimentale. Come ben spiega la polizia postale, i target sono generalmente persone sole o single, che vengono attirati sui social network grazie a profili falsi, che usano foto rubate altrove. Si instaurano così rapporti virtuali, che poi sfociano in richieste di denaro o in ricatti.

E che dire della truffa della finta vincita o del finto avvocato che ci comunica un’eredità ricevuta da un ignoto benefattore? La domanda da porsi è “perché proprio a me?”. Appunto, sono solo pericolosi inganni. A proposito, occhio anche alla truffa di Valentin, l’ipotetico disperato con la mamma malata che chiede soldi. Ricevuta la mail, fate qualche ricerca su Google e capirete. Insomma, come si è visto, le truffe più diffuse non sono circoscritte a mercati più “pregiudizievoli” come quello del gioco d’azzardo online.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi

FAQ

Come funziona la truffa alla nigeriana?

La truffa alla nigeriana, tra le più diffuse a livello mondiale, vede un truffatore fingersi una persona molto abbiente. Quest'ultimo richiede alla vittima di inviare denaro per sbloccare un conto bancario contenente milioni di dollari. In cambio, la vittima sarebbe destinataria di una parte dell'ingente somma promessa.

Perché la truffa alla nigeriana è chiamata anche 419 scam?

La truffa alla nigeriana online, chiamata anche 419 scam, prende il nome dall' articolo 419 del codice penale nigeriano, che punisce questo tipo di reato. Questa truffa ha avuto origine in Nigeria, ma oggi può essere perpetrata da chiunque in qualsiasi parte del mondo.

Quali sono i segni di riconoscimento della truffa alla nigeriana?

I segni per riconoscere subito una truffa alla nigeriana sono: un contatto proveniente da molto lontano, la cifra da sbloccare è altissima (la vittima guadagnerà dal 15 al 25% del capitale totale), il truffatore si spaccia per un personaggio noto realmente esistente, spesso un nobile o un leader politico.

Come difendersi dalle truffe alla nigeriana?

Se avete ricevuto una email sospetta che segue il copione della truffa alla nigeriana consigliamo di ignorare e cestinare il messaggio, non aprire gli allegati e non inviare alcuna somma di denaro o informazioni personali.